MARCHE: PREMIATI STUDENTI, REGIONE APERTA A SCENARI INTERNAZIONALI
Data: Luned́, 20 settembre 2010 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


''Le Marche sono una regione aperta agli scenari internazionali. Per poter competere in questo sistema allargato, occorre conoscere la lingua inglese.
Fondamentale e' l'apporto della scuola per preparare i nostri ragazzi ad affrontare, con i giusti strumenti e le opportune conoscenze linguistiche, le opportunita' di lavoro offerto dal mercato globale''. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che ha salutato i ragazzi dei quattro istituti superiori che hanno partecipato al progetto ''English 4U'' con i corsi organizzati dall'Enfap Marche (ente di formazione della Uil).  ''English 4U'', spiega una nota regionale, e' un progetto triennale lanciato ad Ascoli Piceno, in occasione della Giornata delle Marche 2007 e finanziato con un fondo di 4,5 milioni di euro. Nei primi due anni ha formato circa 2.400 studenti marchigiani, la meta' dei quali ha svolto anche corsi di perfezionamento all'estero.

Stamane, i giovani in Regione hanno ricevuto i diplomi di fine corso, dopo un soggiorno di perfezionamento di tre settimane in Irlanda, a seguito di una borsa di studio ottenuta grazie al livello di preparazione raggiunto. Gli attestati sono stati consegnati dal presidente Spacca a 70 alunni.
Il segretario generale della Uil, Graziano Fioretti, ha sottolineato ''il forte impegno del sindacato nella formazione, consapevole che questa sia fondamentale per acquisire le giuste conoscenze nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro''.
Il progetto, promosso dalla Regione, conclude la nota, rappresenta un'occasione per garantire ai giovani l'opportunita' di acquisire una padronanza linguistica oggi fondamentale.
Secondo Spacca, ''il progetto sta funzionando molto bene.
Nostro obiettivo - ha detto - e' potenziarlo, per consentire ai nostri giovani di apprendere la cultura anglofona e di impadronirsi della conoscenza dell'inglese, vero strumento di alfabetizzazione delle nuove generazion(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23480.html