''Emergenza sociale in Sicilia''.Manifestazione regionale oggi 18 settembre a Palermo
Data: Sabato, 18 settembre 2010 ore 08:07:13 CEST
Argomento: Eventi


Il calendario scolastico fissa al 16 settembre l'avvio ufficiale del nuovo anno scolastico, ma già da oggi in alcune Istituzioni autonome sono cominciate le lezioni. Si avvia, quindi, un nuovo anno scolastico all'insegna della mobilitazione che ha caratterizzato i mesi estivi in Sicilia come nel Paese.
L'anno scolastico che comincia non è un anno come un altro; è un anno NON normale, EPOCALE per l'enormità dei tagli e per la povertà qualitativa dell'offerta formativa. Un anno NON normale che è cominciato all'insegna della protesta come a Messina e che deve continuare per parlare a tutto il Paese, al Governo sordo agli appelli dei manifestanti e della FLC CGIL e ai partiti politici. In Sicilia la scuola pubblica della Gelmini produce diseguaglianze e fratture sociali: meno ore di scuola per i bambini e le bambine nella scuola primaria, nessun diritto allo studio per chi vuole diplomarsi in età adulta, ore di sotegno insufficienti per i portatori di disabilità, classi troppo piene e poco sicure, collaboratori scolastici insufficenti a coprire i plessi, a pulire gli spazi assegnati, ad assicurare la vigilanza, laboratori chiusi per mancanza di personale. Cosa aspetta il Presidente della Regione Lombardo a mettersi alla testa del movimento sindacale e dei lavoratori per rivendicare provvedimenti equi e non penalizzanti per il futuro dei giovani siciliani e per i precari che vengono licenziati?
Per queste ragioni la CGIL e la FLC siciliana promuovono
una manifestazione regionale, sabato 18 settembre 2010, in Via Praga a Palermo e chiedono un tavolo di confronto con il Ministro e il Presidente della Regione. (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23446.html