Sabato, 18 settembre 2010, manifestazione regionale
Data: Venerdì, 17 settembre 2010 ore 16:32:57 CEST
Argomento: Eventi


Ancora un giorno di lotta per i lavoratori della scuola. La Flc Cgil Sicilia ha organizzato per sabato, 18 settembre, una manifestazione regionale per continuare le azioni di contrasto ai provvedimenti Gelmini/Tremonti che ormai da più di due anni coinvolgono Docenti, ATA, Studenti, Famiglie, Associazioni, Movimenti.
Dopo la grande manifestazione di Messina, è il secondo appuntamento importante all'interno della regione.
I tagli in Sicilia fanno registrare pesanti conseguenze in ordine all'offerta formativa e all'occupazione determinando una specificità che necessita di un'attenzione e un impegno straordinari da parte del governo nazionale e regionale. Occorre colmare i ritardi accumulati negli anni per consentire alle nostre scuole siciliane di ridurre il gap formativo che le separa dalle scuole del Centro Nord. A Catania nei soli ultimi due anni si sono persi 2.850 posti tra docenti e ATA; le scuole registrano disfunzioni nei servizi all'utenza e alla didattica e i precari, licenziati in tronco, non trovano altre occasioni di lavoro dove potere spendere la loro professionalità.
E' un'emergenza sociale che va risolta con misure straordinarie. Il blocco dei traghetti, l'occupazione dei provveditorati, gli scioperi della fame, sono il sintomo di un malessere che assume tinte sempre più forti e preoccupanti
La Flc Cgil chiede l’apertura IMMEDIATA di un Tavolo nazionale sulla scuola pubblica siciliana alla presenza del Ministro dell’Istruzione MARIA STELLA GELMINI e del Presidente della Regione Siciliana RAFFAELE LOMBARDO.(da Flc-Sicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23433.html