Politiche sociali: I sordi protagonistidell'arte dei sensi
Data: Venerdì, 17 settembre 2010 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Eventi


“Tante anime diverse, una sola identità”. Questo lo spirito che, attraverso le parole del direttore artistico Christiano Laiontini, ha animato la presentazione dell’evento “L’arte dei sensi” durante la conferenza stampa che si è tenuta al Centro direzionale Nuovaluce.
La manifestazione, che si terrà sabato 18 settembre nel chiostro dell’Istituto “Ardizzone Gioieni”, a Catania in via Etnea 595, inizierà alle 18.30 e, dopo l’annullo filatelico di Poste italiane, avrà il suo momento clou alle ore 21.00, con l’apertura dello spettacolo.
Presenti all’incontro, l’assessore alle Politiche sociali, Pippo Pagano; l’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Pesce; il presidente dell’associazione culturale “Bounce Management”, Mario Bonaccorso; il presidente ENS (Ente Nazionale Sordi) per la sezione di Catania, Sebastiano Pellegrino. A moderare l’incontro il giornalista Lucio Di Mauro. Hanno partecipato, tra gli altri, anche i consiglieri provinciali, Salvo Patané e Raffaele Strano, e Rosaria Caltabiano in rappresentanza del Ferpi regionale (Federazione relazioni pubbliche italiane).

“Parte del nostro bilancio – ha detto Pagano – viene destinato per le politiche sociali. Proprio su questi progetti abbiamo numerose iniziative in atto con l’Ente Nazionale Sordi e stiamo provvedendo alla formazione, negli Enti locali, di personale adeguato alle loro esigenze”. Dello stesso parere anche l’assessore Pesce: “L’evento di sabato dimostrerà che il linguaggio dei segni è equiparabile alla comunicazione verbale. E’ necessario che la nostra Amministrazione si impegni per abbattere queste barriere della comunicazione”.

Numerosi artisti parteciperanno all’iniziativa, tra i quali il cabarettista Massimo Spata, al quale è affidata la conduzione dello spettacolo, e il cantastorie Luigi Di Pino. Il testimonial della serata sarà Danilo D’Agata, campione italiano dei pesi mediomassimi.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Bounce Management”, ha lo scopo di realizzare “una piena integrazione tra normodotati e diversamente abili”, come sottolineato dal presidente Bonaccorso. Il presidente Sebastiano Pellegrino ha poi precisato come l’ENS non sia l’Ente nazionale “sordomuti“, perché “i sordi possono parlare e hanno arte e cultura”.

Durante la conferenza, infine, è stata data una piccola dimostrazione di quanto si vedrà sabato con le vibrazioni dei “Farasibà Live Band”, il cui ritmo sarà percepibile anche dai sordi attraverso l’ausilio di semplici palloncini che permetteranno di captare la musica con le mani. Catania, 16 settembre 2010

Ufficio Stampa
Provincia regionale di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23417.html