La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi
Data: Giovedì, 16 settembre 2010 ore 11:18:39 CEST
Argomento: Eventi


La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandiLa Patente Europea del Computer (ECDL) cresce per venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro. Per presentare i nuovi programmi, AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee – organizza l’incontro “La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi” che si terrà il 21 settembre prossimo a Milano presso la sede dell’Associazione.

La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione delle competenze informatiche di base, che oggi in Italia interessa circa due milioni di iscritti e che costituisce ormai il riferimento “di fatto” nel mondo del lavoro, della formazione scolastica, universitaria e professionale, e nell’ambito della pubblica amministrazione.

L’intera giornata sarà dedicata al mondo ECDL nelle sue componenti specialistiche e precisamente ai programmi Health, Multimedia, Cad, For Problem Solving e Gis.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare l’IT Administrator Foundation, una versione entry del noto programma IT Administrator, annunciare TECA, la web community dei Test Center ECDL e l’AULA 01, il progetto di palestra digitale, fruibile via web, concepito per una innovativa didattica digitale nella scuola.

La mattinata sarà coordinata dal giornalista Carlo Massarini e vedrà la partecipazione di relatori di spicco del mondo aziendale, delle istituzioni e delle associazioni, che porteranno il loro punto di vista sul tema. Il dibattito sarà animato dalla presenza di testimonianze di eccellenza, di studenti e lavoratori.

Il pomeriggio sarà dedicato a due workshop tematici dedicati rispettivamente al mondo della scuola e del lavoro.

“Le tecnologie e l’uso che le persone ne fanno sono in continua e rapida evoluzione, pertanto è fondamentale proporre percorsi di apprendimento e certificazione al passo con i tempi” spiega Giulio Occhini, Direttore Generale di AICA. “Oggi più che mai il mercato del lavoro richiede competenze specifiche: le diverse declinazioni di ECDL sono state pensate proprio per rispondere a questa esigenza e per permettere a tutti di svolgere in maniera più proficua la propria attività”

Per tutto il giorno sarà allestita un’area espositiva per consentire lo scambio di informazioni ed esperienze.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23396.html