RILANCIO MORALE, PIU' RISORSE PER LA SCUOLA
Data: Giovedě, 16 settembre 2010 ore 06:51:10 CEST
Argomento: Istituzioni


"Abbiamo bisogno di piu' risorse per la scuola e abbiamo bisogno di attivita' formativa e impegno". Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parla davanti alla giuria, composta interamente da ragazzi under 16, del Giffoni Film Festival, la kermesse cinematografica nata nel 1971 e giunta quest'anno alla sua quarantesima edizione. Attorno a lui giovanissimi giurati chiamati a intervistare il capo dello Stato. "Mi complimento, crescete bene", dice Napolitano compiaciuto dalla puntualita' delle domande. E fra i temi toccati, la fa da padrone la scuola, la ricerca, la cultura e l'innovazione. "Servono risorse - dice il Presidente - ma serve anche l'impegno di insegnanti e studenti. La Costituzione - ha ricordato - fa riferimento ai capaci e meritevoli, va incoraggiato chi si applica e realizza di piu'", spiga ancora Napolitano citando la Carta. Un ritorno, per il Capo dello Stato, quello a Giffoni. Era il 1992 quando, da Presidente della Camera dei Deputati, fece visita per la prima volta al festival del cinema per ragazzi (l'unico veramente necessario per Truffaut) e qui fu di nuovo nel 1998 da ministro dell'interno. Si spiega, in parte, con questa familiarita' l'enorme affetto ricevuto dalle centinaia di bambini ragazzi che lo hanno accolto con grida da stadio: "Presidente, Presidente" hanno cominciato a scandire ben prima che comparissero i mezzi della scorta. Ma si spiega anche con la voglia di un territorio di sentire vicino lo Stato dopo la ferita inflitta dall'omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo.
  Durante il colloquio con i giovani, il tema non e' stato toccato anche se un'ondata di commozione ha percorso la sala cinema dopo la proiezione di un estratto dal film d'animazione 'Giovanni e Paolo', fiaba che ha per protagonisti Falcone e Borsellino bambini. E' stato in un breve incontro con le autorita' locali che, apprende l'Agi, Napolitano avrebbe invitato a "non nascondere, ma ammettere sempre in luce il mondo della criminalita' contro cui si combatte. Il film d'animazione su Falcone e Borsellino e' un'opera meritoria che va in questa direzione".
  In sala le domande virano sulla politica e sui valori che dovrebbero ispirarla. Ideali che trovano sempre meno spazio nel dibattito quotidiano alimentato da "partigianeria, egoismi e meschinita'", come dice Napolitano che aggiunge: "Occorre ricostruire un clima di spessore morale e civile della politica. Essa e' ricerca delle soluzioni ai problemi, ma ci deve anche essere spessore culturale e moralita'". (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23391.html