SICILIA: Nasce SUD, il primo free press di giornalismo investigativo.
Data: Lunedì, 13 settembre 2010 ore 14:14:57 CEST
Argomento: Eventi


Sedici pagine tabloid, foto in bianco e nero, poco testo e molti documenti. Saranno le carte a parlare nel primo free press di giornalismo investigativo del Meridione. Si chiama “Sud” ed inizierà il suo cammino con l’edizione di Catania in distribuzione da mercoledì 15 settembre. Inchieste, politica, cultura, reportage fotografici ma anche spazio per le meraviglie siciliane e del Mediterraneo.  L’EDITORE. Alcuni professionisti ed imprenditori catanesi con significative esperienze nel campo del management pubblico e privato,  hanno fondato la società editrice di SUD, scegliendo di puntare sul difficile e asfittico settore dell’informazione, partendo dall’edizione catanese, consapevoli che nell’opinione pubblica è sempre più forte la richiesta di un giornalismo che offra strumenti adeguati per la reale conoscenza degli avvenimenti.
La linea editoriale sarà chiara e determinata: fatti sempre documentati in maniera oggettiva con l’unico obiettivo di contribuire alla ricostruzione della verità in linea con l’interesse pubblico.

IL DIRETTORE. Sud inizia il suo percorso sotto la direzione di Antonio Condorelli, giornalista catanese già autore di importanti inchieste televisive e sulla carta stampata, che si avvarrà della collaborazione dei migliori colleghi free lance e dedicherà il proprio entusiastico impegno nel formare nuovi giornalisti provenienti dal mondo dell’università e della società civile.

SUD avrà inizialmente cadenza quindicinale, passando rapidamente a quella settimanale per raggiungere l’obiettivo dell’uscita quotidiana nel più breve tempo possibile. Si avvarrà del massimo che la tecnologia offre nel mondo dell’informazione: dirette in streaming con i cellulari, link ottici che collegheranno la carta stampata con la web tv, video-inchieste e blitz giornalistici in diretta. Su questa scia è in corso di costruzione il portale www.sudpress.it che, oltre all’edizione telematica di SUD ed alle news, offrirà un canale web-tv, archivio video e documenti, video forum e video interviste.
La società editrice si impegnerà anche nella pubblicazione di libri-inchiesta sui rapporti tra politica e mafia a Catania e nel Meridione.

Domani saranno comunicati i particolari della conferenza stampa di presentazione del numero “0” di Sud contenente un’inchiesta giornalistica di notevole interesse, su personaggi politici di primo piano siciliani.
Un “in bocca al lupo” da parte della redaione di Aetnanet.org

Antonio Condorelli
3403998603 direttore@sudpress.it

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23317.html