OLTRE 3MILA SCUOLE ISCRITTE AL PORTALE 'SCUOLAMIA'  
Data: Sabato, 11 settembre 2010 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Sono circa 3.000 le istituzioni scolastiche che hanno gia' aderito al servizio Scuola Mia, l'iniziativa voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca Mariastella Gelmini. Lo rende noto la Funzione Pubblica precisando che accedendo al sito web (www.scuolamia.pubblica.istruzione.it ) i genitori possono entrare in contatto con la scuola dei loro figli e ottenere importanti servizi digitali: avviso ai genitori sulle assenze e sui ritardi degli alunni (sia giornaliere, via sms, sia periodiche); visualizzazione della pagella in formato digitale; prenotazione colloqui con i docenti; comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti (il servizio consente alle famiglie di verificare in modo costante il livello di impegno e i risultati raggiunti dai propri figli); notifica alle famiglie delle comunicazioni scolastiche (avvisi, scioperi, uscite anticipate, incontri scuola-famiglia ecc.)
Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione (www.innovazionepa.it ) e' consultabile l'elenco completo di tutte le istituzioni scolastiche che hanno aderito all'iniziativa.

Tra le Regioni sono da segnalare la Campania, la Lombardia, il Lazio, la Sicilia e la Puglia (oltre 300 istituti ciascuna). Tra le Province, la piu' rappresentata e' Roma (215 scuole), seguita da Napoli e Milano (145 scuole).

Il Portale e' stato sviluppato nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo di intesa del 30 ottobre 2008 tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il Ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca.

Nel corso del prossimo anno scolastico il portale sara' arricchito di nuovi servizi, quali, ad esempio, la possibilita' di iscrizione online degli studenti e il pagamento online di tasse e contributi scolastici. Inoltre, attraverso il portale Scuola Mia sara' assegnata a ogni istituzione scolastica statale una casella di Posta Elettronica Certificata istituzionale e la firma digitale a tutti i Dirigenti scolastici. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23268.html