Fossili più antichi di "Lucy"
Data: Giovedì, 10 marzo 2005 ore 23:15:13 CET
Argomento: Associazioni


Un team di archeologi americani ed etiopi, alla ricerca delle origini degli esseri umani nell'Etiopia orientale, ha scoperto 12 fossili che sembrerebbero essere ancora più antichi della celebre "Lucy".
"La scoperta di dodici resti fossili di ominidi primitivi, la cui età è stimata da 3,8 a 4 milioni di anni, - ha dichiarato in una conferenza stampa il leader del gruppo, l'archeologo etiope Yohannes Haile Selassie - è importante per la comprensione delle prime fasi dell'evoluzione umana precedenti Lucy. Speriamo che le nuove scoperte consentano agli scienziati di colmare le loro lacune, migliorando la conoscenza di quel periodo temporale dell'evoluzione umana".
Lucy (Australopithecus afarensis) è la scoperta archeologica più celebre mai effettuata in Etiopia. Il rinvenimento nel 1974 di uno scheletro di ominide quasi completo, che si stima risalire ad almeno 3,2 milioni di anni fa, costituisce una pietra miliare nella ricerca delle origini dell'umanità. Vent'anni dopo, nella stessa regione, furono trovati i resti di una scimmia di dimensioni simili a uno scimpanzé, vecchi 4,4 milioni di anni.
Secondo i paleontologi, fra i quali Bruce Latimer del Museo di Storia Naturale di Cleveland, la nuova scoperta è stata fatta a febbraio in un sito chiamato Mille, approssimativamente 60 chilometri a nord rispetto al luogo dove era stata trovata Lucy, nella regione orientale dell'Afar. Gli esemplari trovati comprendono una tibia completa della parte inferiore di una gamba, parti di un femore, costole, vertebre, un bacino e una scapola completa. C'è inoltre un astragalo che, insieme alla tibia, dimostra che la creatura camminava eretta.
Le scoperte non sono ancora state esaminate da altri scienziati o pubblicate in una rivista scientifica.
 
© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2324.html