WORLD YEAR OF PHYSICS
Data: Giovedì, 10 marzo 2005 ore 18:23:23 CET
Argomento: Comunicati


WORLD YEAR OF PHYSICS

In occasione dell’anno mondiale della Fisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare parteciperà dal 7 al 19 marzo alle masterclasses europee.

Un’iniziativa di Epog (European Particle-Physics Outreach Group) che apre agli studenti delle scuole medie superiori le porte dell’affascinante mondo della fisica delle particelle.

Le masterclasses si svolgeranno parallelamente in 18 diverse nazioni europee e coinvolgeranno circa 60 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa.
Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare saranno presenti i Laboratori Nazionali di Frascati, la Terza Università di Roma, le sezioni di Pisa, Torino, Padova, Catania e Napoli.

I ragazzi verranno accompagnati da ricercatori e tutori in un viaggio che li condurrà fin nel cuore della materia, alla scoperta delle leggi che regolano l’universo. Ciascuna Università o centro di ricerca organizzerà infatti nell’arco di questo periodo una giornata di “immersione totale”, attraverso lezioni e seminari, negli argomenti fondamentali della fisica delle particelle.

I ricercatori spiegheranno inoltre ai giovani visitatori quali sono gli strumenti per svelare i segreti della materia.
Ma le masterclasses non saranno solo teoria. Un ruolo essenziale di questa iniziativa sarà svolto infatti dalle esercitazioni: dopo le lezioni e i seminari i ragazzi potranno effettuare al computer la misura di diverse proprietà delle particelle, utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.

E alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti dei vari paesi si collegheranno in videoconferenza per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

LINK

ISTITUTO DI FISICA NUCLEARE DI CATANIA

SITO - ITALIA - ANNO MONDIALE DELLA FISICA

VIDEO

POTENZE DI DIECI

GLI ACCELERATORI







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2323.html