GELMINI, RAZIONALIZZARE SPESA PER RECUPERARE RISORSE  
Data: Mercoledì, 08 settembre 2010 ore 14:51:04 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Razionalizzare la spesa per recuperare risorse per la scuola. Lo sostiene il Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, commentando in un'intervista a Il Sole 24 Ore il rapporto Ocse sulla scuola.
''Se la gran parte delle risosrse e' assorbita dagli stipendi - dice la Gelmini - resta poco per investire nel merito e premiare la qualita'''.
Il ministro rilancia l'idea di una riforma degli aspetti piu' critici del nostro sistema scolastico. Come ad esempio ''l'assenza di una progressione nella carriera degli insegnanti legata al merito e la percentuale ancora troppo alta di fondi pubblici assorbita dagli stipendi''.
Per la Gelmini, infatti, bisogna ''spendere bene evitando gli sprechi'' e questo ''significa puntare sull'efficienza.
D'altronde e' proprio l'Ocse a dire che l'efficacia dei sistemi scolastici nel futuro sara' misurata in base ai risultati effettivamente conseguiti e non sulla quantita' di soldi spesi inizialmente dai singoli Paesi''. Questo pero', precisa il ministro, non vuol dire che verranno tagliate le cattedere dei precari perche' ''la razionalizzazione della spesa significa che non debbono esserci sprechi''.
Intanto, il ministero e il Governo stanno lavorando per allineare gli stipendi degli insegnanti italiani a quelli di Francia e Germania: ''Oggi in Italia abbiamo tanti, forse troppi docenti che pero' guadagnano poco. Non e' accetabile che un insegnante raggiunga il massimo dello stipendio solo dopo i 35 anni di lavoro. Ma se continueremo a spendere quasi tutte le risorse per retribuire un numero cosi' elevato di insegnanti, senza distinguere tra chi lavora bene e chi meno sara' difficile raggiungere i livelli di altri Paesi. Dunque, razionalizziamo le risorse e leghiamo gli avanzamenti di carriera al merito'', conclude la Gelmini.(ASCA)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23199.html