PARITARIE: VICEPRESIDENTE CEI, PIU' FONDI IN VISTA FEDERALISMO
Data: Mercoledė, 08 settembre 2010 ore 09:33:31 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 ''In vista del federalismo fiscale che ci auguriamo possa affrontare e risolvere una volta per tutte questo problema, e' sempre piu' doveroso e urgente avviarne oggi la soluzione, alleviando un carico di impegno finanziario che non e' piu' sostenibile dalle famiglie e dalle parrocchie''. Lo afferma, a riguardo delle scuole paritarie che soffrono di scarsi finanziamenti, il vescovo di Vicenza, mons. Cesare Nosiglia, vicepresidente della Cei.
''Altrimenti - prosegue - si rischia di privarci dell'apporto indispensabile di queste scuole, soprattutto di quelle dell'infanzia, che coprono gran parte del servizio offerto nel Veneto ai bambini e alle loro famiglie''.
Nosiglia ricorda che ''la scuola paritaria e' in gran parte gestita dalle parrocchie o da associazioni di genitori e svolge un servizio pubblico molto apprezzato e riconosciuto a livello di principio, ma purtroppo ancora ingiustamente penalizzato sotto il profilo finanziario. E' un problema irrisolto che non cessero' di richiamare alla responsabilita' delle istituzioni comunali, regionali e statali''.
Soffermandosi sull'emergenza educativa e sulla necessita' di un'alleanza tra le agenzie che intervengono in questo settore, Nosiglia richiama in particolare l'urgenza che le istituzioni non manchino di supportare finanziariamente gli oratori parrocchiali.(ASCA)

 redazione @aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23194.html