BASTICO: (PD), ''OCSE BOCCIA GELMINI E TREMONTI La scuola ha bisogno di risorse e di tempi per l' innovazione''
Data: Martedì, 07 settembre 2010 ore 18:19:40 CEST
Argomento: Comunicati


Dalla senatrice del Pd Mariangela Bastico  riceviamo una dichiarazione che così come ci è pervenuta giriamo ai nostri lettori.

"I dati OCSE smentiscono le valutazioni e le scelte dei ministri Gelmini e Tremonti. In Italia si spende troppo poco per l'istruzione e questa povertà di investimenti incide negativamente sui risultati scolastici e sul numero dei laureati e dei diplomati. Il governo nega, in questo modo, all'Italia una prospettiva di sviluppo strutturale basata sulla qualità della risorsa umana e professionale, al contrario delle indicazioni europee e delle scelte dei Paesi più avanzati del mondo". Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico, che aggiunge: "E' una scelta molto dannosa che nega futuro ai nostri giovani, non a caso i livelli di disoccupazione giovanile costituiscono un primato negativo del nostro Paese".
"E' particolarmente grave, in questo contesto, che il ministro Gelmini - continua Bastico - si ostini a negare tutto ciò e che, senza alcuna disponibilità ad un confronto politico e contro ogni evidenza, rivendichi una dignità riformatrice a scelte che invece costituiscono un puro disinvestimento sulla scuola e sulle università pubbliche. Se è vero che il numero delle ore non è garanzia unica della qualità della scuola, è assolutamente fondamentale garantire un orario adeguato per i laboratori tecnici, scientifici, informatici e linguistici e per rendere i ragazzi protagonisti dei propri apprendimenti,  attraverso esperienze pratiche e attraverso l'alternanza scuola-lavoro". "Per realizzare questa innovazione nella didattica - conclude Bastico - occorrono tempi e docenti tecnico pratici, occorrono compresenze, tutti elementi che  Gelmini e Tremonti hanno drasticante tagliato, accanendosi, in particolare, contro la parte maggiormente innovativa della scuola. Basti pensare che la cosiddetta riforma della scuola superiore  si è caratterizzata per il dimezzamento delle ore dei laboratori e per un colpo di spugna su tutte le sperimentazioni innovative realizzate nelle scuole".
Roma, 7 settembre 2010


mariangela.bastico@senato.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23178.html