AMBO LE CHIAVI DEL CUOR DI FEDERIGO
Data: Lunedì, 07 marzo 2005 ore 22:27:45 CET
Argomento: Redazione


La scorsa settimana nelle scuole abbiamo ricevuto la nota 650/04/01 con cui il Dirigente del C.S.A. di Catania ha comunicato delle significative novità sugli interventi nelle scuole che operano in aree a rischio.

La nota è veramente illuminante in quanto “apre” il blocco blindato delle scuole scelte per accedere ai fondi del Contratto anche a quelle “viciniori” nonché a tutto il Comune di Misterbianco.

CI siamo precipitati a consultare, con speranzosa trepidazione, una cartina della città di Catania.

La dea bendata ci è stata favorevole perché esaminando la cartina abbiamo scoperto che la nostra scuola, guarda caso, confina con una di quelle già inserite nei tabulati con cui nel mese di dicembre furono scelte le scuole che potevano presentare i progetti.

Siamo poi usciti dai nostri edifici scolastici e, all’improvviso, ci siamo accorti dai cartelli toponomastici che confiniamo anche col Comune di Misterbianco.

Non possiamo, quindi, che ringraziare, come il Dott. Azzeccagarbugli durante il pranzo nel palazzotto di Don Rodrigo, il “bellissimo accidente” che ci è capitato, di potere cioè presentare i progetti di cui all’art. 9 del CCNL perché “viciniori” a chi ha entrambe le chiavi del cuor di Federigo.

Scherzare così su un argomento delicato e importante è l’unica arma – l’ironia – che resta alle persone di cultura e agli educatori di fronte allo sprezzo delle norme e alla superficialità con cui si sta operando a Catania.

E’ opportuno ricordare ciò che dice il Contratto Nazionale e quello che prescrive il Contratto decentrato regionale:

· l’individuazione delle aree a rischio va fatta a livello provinciale su iniziativa dei dirigenti dei CSA coi “rappresentanti degli Entri locali, del Ministero della Giustizia e dell’Interno e coi rappresentanti delle Organizzazioni sindacali” (art. 2)

· “le scuole ricadenti nell’ambito territoriale riconosciuto come aree a rischio possono produrre entro il 15 settembre un articolato progetto per l’anno scolastico 2004/2005 contenente interventi di contrasto alla dispersione e al disagio scolastico e mirati al miglioramento del successo formativo attraverso la trasformazione dei processi di insegnamento-apprendimento in senso qualitativo e con la previsione di eventuali attività aggiuntive” (art. 3)

· i progetti vengono valutati da un Dirigente tecnico (nota del Direttore Generale dell’8.10.2004); per la provincia di Catania è stato nominato il prof. Domenico Bruno.

Di fronte ad una procedura così trasparente e semplice qualcuno ha voluto complicare le cose; qualcuno che evidentemente deve dire a qualche scuola “ti ho fatto inserire nell’elenco”.

L’elenco, quello delle scuole che possono presentare progetti, non può essere fatto col manuale Cencelli; esso deriva da situazioni oggettive dovute al contesto sociale.

L’altra cosa che fa sorridere – visto che non serve urlare per l’indignazione – è l’avere deciso che possono fare i progetti le scuole che presentano un tasso di dispersione pari o superiore al 4%.

Ora tale indicazione è sì contenuta nel Contratto regionale ma solo come uno degli indicatori con cui valutare il progetto in modo che a parità di condizioni chi ha più bisogno venga scelto in via prioritaria.

Ma non può avere bisogno chi è – come dire – “a rischio eterno”: lo era nel precedente contratto, ha preso i soldi, ha fatto (?) i progetti e ancora si ritrova dispersione. In questi casi - e sono quasi tutti i casi del famoso tabulato – c’è qualcosa che non torna.

C’è infine il problema del nucleo di valutazione.

Abbiamo letto nel giornale i nomi dei valenti funzionari che ne fanno parte: li stimiamo troppo – e di alcuni siamo anche amici – per non dire a voce alta che sono ”incompetenti” a trattare questa materia e che il loro giudizio comunque ”non vale nulla” dal punto di vista del valore pedagogico dei progetti.

Questi amici sanno fare bene il loro mestiere di funzionari perché costringerli a fare pasticci?.

Infine ci chiediamo: a tre mesi scarsi dalla chiusura delle scuole è ancora possibile parlare di progetti?

Ma questo aspetto lo vedremo meglio un’altra volta.

 

Santo Gagliano
Preside I.C. Petrarca Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2313.html