Sakineh deve essere risparmiata
Data: Domenica, 05 settembre 2010 ore 13:31:29 CEST
Argomento: Istituzioni


Un sito come il nostro, che si occupa di scuola, non può rimanere indifferente o ignorare la tragedia della donna iraniania, SAKINEH, condannata alla lapidazione che è una delle forme più brutali di uccisione. Anche noi dunque aderiamo all’appello unanime  per il rispetto del diritto fondamentale alla vita, invitando alla mobilitazione i nostri lettori e tutti coloro che visitano Aetnanet.org. ( p.a.)

L'Italia si mobilita in blocco a favore della giovane iraniana condannata alla lapidazione per adulterio. Dal ministro degli Esteri Franco Frattini ai partiti d'opposizione giunge un appello unanime per il rispetto del diritto fondamentale alla vita dell'iraniana. Una richiesta trasversale, che unisce in un unica voce le parole di protesta che arrivano da Bruxelles, Firenze, Roma. Dove domani, davanti all'ambasciata dell'Iran, i Verdi hanno organizzato una manifestazione di protesta a cui aderiranno anche Pd, Idv e Psi.
Intanto, da oggi, su Largo Chigi, in pieno centro a Roma, si staglia una gigantografia di Sakineh che, grazie a un'iniziativa congiunta Frattini-Carfagna e' stata esposta sulla facciata del ministero delle Pari Opportunita'. "Un'azione senza precedenti per mobilitare le coscienze e contribuire a salvarla da una sentenza brutale ed inaccettabile, la lapidazione", hanno
sottolineato in una nota i due ministri. E anche a Firenze, su Palazzo Medici, il presidente della Provincia Andrea Barducci ha fatto esporre il volto dell'iraniana per ricordare ai migliaia di turisti il triste destino a cui sta andando incontro.
Domani, alle 17.30, davanti all'ambasciata iraniana a Roma, una protesta dei verdi "fara' sentire la sua voce contro la violazione sistematica dei diritti umani in Iran". Alla manifestazione, prenderanno parte anche una delegazione del Pd, un'altra del Psi e l'Idv che, attraverso il senatore Stefano Pedica ha evidenziato come sia "inaccettabile che in un mondo globalizzato le donne vengano mandate a morire nel modo piu' cruento da parte di governi che non ammettono alcun tipo di liberta' civile e politica". E sempre domani, a Torino durante la festa nazionale dei Democratici sara' osservato un minuto di silenzio in onore dell'iraniana


redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23129.html