Contro gli insegnanti di religione troppa mistificazione per motivi politici o ideologici.
Data: Sabato, 04 settembre 2010 ore 16:56:06 CEST
Argomento: Opinioni


Sono un'insegnante di religione e mi sembra di assistere ad una vera e propria lapidazione mediatica nei nostri confronti. Noi non veniamo da un'altro pianeta e il lavoro non ci è stato regalato dal Cielo.
Quando mi sono Diplomata ho scelto di intraprendere gli Studi di Teologia per insegnare Religione così come chi voleva insegnare matematica o lettere ha scelto di seguire altre strade.
Ho studiato parecchio ed in condizioni di famiglia assurde.
La mia preparazione non è inferiore a quella di qualunque altro insegnante, anzi seguo seminari di studio e corsi di aggiornamento ogni anno ( a differenza di molti miei colleghi ,di altre discipline, che non si aggiornano mai). Il mio lavoro lo svolgo con professionalità ed amore ( non lo dico io ma i miei alunni e i miei colleghi).
Ho sempre scioperato a sostegno della scuola (che il governo di destra come quello di sinistra sta demolendo anno dopo anno). Moltissimi colleghi di altre discipline non si sono degnati neppure di scioperare ma si limitano solo a lamentarsi. Finchè ognuno tira solo acqua al suo mulino non cambierà mai nulla e soprattutto metterci l'uno contro l'altro non serve a risolvere il problema. Tutti gli insegnanti, anche noi, sono stati danneggiati da questa riforma e anche gli insegnanti di religione hanno subito tagli di personale ( facilmente dimostrabile).
Ma se dovete usarci per scopi politici ed affermare falsità solo per raggiungere questo obiettivo allora il discorso cambia. Dopotutto questo modo di fare rispecchia il nostro governo che invece di proporre soluzioni positive non fa altro che infamare l'opposizione e fare critiche distruttive.
Io almeno insegno la disciplina per la quale mi sono preparata e qualificata ma ci sono molti insegnanti di Scienze motorie , Musica, matematica, lettere ecc... che insegnano sostegno e per molti anni hanno lavorato con gli alunni diversamente abili senza nessuna qualifica.
Ci sono insegnanti che hanno il doppio lavoro ( Architetti, avvocati, geometri,ecc...).
Ci sono troppe cose che non vanno ma, evidentemente è molto più facile prendersela con noi per motivi politici, ideologici o semplicemente perchè.........possiamo sopportare la croce!

Loredana Coniglione

lorymc@telet2.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23118.html