GELMINI, SI AVVIA CARRIERE INSEGNANTI; SI CONFRONTO CON PRECARI MA NO A STRUMENTALIZZAZIONI
Data: Giovedě, 02 settembre 2010 ore 12:01:40 CEST
Argomento: Istituzioni


 ''Abbiamo aperto un tavolo per avviare, unitamente ai sindacati, un ragionamento sulle carriere degli insegnanti''. Lo ha annunciato il minisitro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
''Abbiamo offerto due strade - ha aggiunto - una via del merito o una via legislativa. In Europa solo l'Italia e la Grecia non hanno un avanzamento per merito per gli insegnanti''.
 ''Sono disponibile al confronto sul precariato e con i precari, ma solo se si tratta di ragionare in un clima costruttivo e su dati veri. Quando invece il disagio viene strumentalizzato per fini meramente politici, allora sottraggo non tanto la mia persona, ma l'istituzione a questo passaggio'' Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi per l'avvio dell'anno scolastico, durante la quale ha lanciato un appello ''a tutte le forze politiche affinche' non venga strumentalizzato il disagio''.
''Sono disponibile a un incontro con i precari quando vedro' che la nostra azione a sostegno anche dei precari sara' giustamente considerata e poi anche quando verifichero' che gli accordi con le Regioni verranno adeguatamente presi in considerazione, perche' se si preferisce l'indennita' di disoccupazione alle possibilita' che si aprono con gli accordi regionali'' allora c'e' qualcosa che va verificato.
Per il ministro ''200mila precari sono il frutto di decenni di politica in cui si sono distribuiti posti che la scuola non era in grado di assorbire. Se si vuole far passare l'idea che 200mila precari sono frutto della Finanziaria e dell'azione del governo Berlusconi, allora non sono disponibile. Non sono disponibile a prestare il fianco agli attacchi al governo che puo' essere anche legittimo, ma noi andiamo avanti a lavorare''.
(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23051.html