Avviso MAE per la riapertura delle domande per i comandi presso la dgpcc
Data: Mercoledì, 01 settembre 2010 ore 08:26:47 CEST
Argomento: Istituzioni


Destinatari:
Personale docente a contratto a tempo indeterminato in servizio, che abbia superato l’anno di prova non oltre la data del primo settembre 2008, titolare delle classi di concorso:
A017 discipline economico-aziendali,
A019 materie giuridiche,
A042 informatica,
A047 matematica,
A048 matematica applicata,
A049 matematica fisica
A076 trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni,
destinato ad occuparsi prevalentemente della gestione amministrativa e giuridica e della informatizzazione delle istituzioni scolastiche ed educative all’estero.
Con riferimento all’Avviso del 25 maggio 2010, al fine di provvedere alla copertura di posti in contingente che si renderanno ulteriormente vacanti per pensionamento o per restituzione ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1° settembre 2010 e nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, si riaprono i termini alle categorie di personale sopra menzionato per presentare domanda entro il 6 settembre 2010 presso questa Direzione Generale, ai sensi dell’articolo 626 commi 1 e 3 del D.Lgs. 297/94.
Per maggiore chiarezza si riporta il testo dell’Avviso del 25 maggio u.s.
L’ articolo 626 commi 1 e 3 del D. Lgs. 297/94 dispone che per amministrare, coordinare e vigilare le scuole, le iniziative scolastiche ed educative all’estero sia messo a disposizione del Ministero degli Affari Esteri un contingente di personale amministrativo e docente del M.I.U.R. nel limite complessivo di cento unità.
Al fine di provvedere alla copertura dei posti in contingente di detto personale che si renderanno vacanti a decorrere dal 1° settembre 2010 e nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, si terranno appositi colloqui riservati alle categorie di personale sopra indicate.
Gli interessati dovranno far pervenire la dichiarazione di disponibilità (all.1) e la scheda –dati personali (all. 2). Dette dichiarazioni dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione culturale – Ufficio IV/ Ordinamenti Scolastici – Piazza della Farnesina 1, 00135 Roma – o tramite posta elettronica certificata ( se l’aspirante dispone di un indirizzo elettronico PEC) al seguente indirizzo :dgpc@esteri.it e prodotte entro il 6 settembre 2010.
Le domande dovranno essere anticipate via e- mail al seguente indirizzo di posta elettronica: serena.bonito@esteri.it
Non saranno prese in esame:
- le dichiarazioni incomplete nei contenuti e/o nella documentazione;
- le domande degli aspiranti che non appartengano alle categorie di personale sopra indicate e che
non abbiano prestato un servizio effettivo di almeno due anni, oltre l’anno di prova, nel ruolo di
appartenenza;
- le domande degli aspiranti che si trovino, se docenti, in posizione di collocati fuori ruolo ex art.17
comma V del C.C.N.L. comparto scuola 29/11/2007;
- le domande degli aspiranti che si trovino in posizione di comando o collocamento fuori ruolo
presso altra Amministrazione;
- le domande degli aspiranti che abbiano presentato analoga istanza presso altra Amministrazione
e/o Uffici.

Sulla base dell’esame della documentazione presentata dagli interessati e tenendo conto delle proprie specifiche esigenze, l’Amministrazione procederà all’individuazione preliminare di una rosa di aspiranti che saranno invitati ad un colloquio presso questo Ministero. Detta convocazione sarà effettuata per via telematica o telefonica al recapito indicato dagli interessati. Sarà opportuno che gli stessi si rendano comunque reperibili fornendo il recapito privato o quello della scuola, l’eventuale mail o il numero di telefonia mobile.
Il colloquio, integrato da un accertamento delle competenze nell’utilizzo degli strumenti informatici, sarà finalizzato alla verifica dell’idoneità a svolgere le mansioni di cui al citato art. 626, comma 1 del D.Lgs 297/94 relativamente alle esigenze di servizio.
In relazione al numero di posti disponibili nell’ambito del contingente fissato dalla norma citata ed alle mansioni da svolgere , questo Ministero procederà, previa accettazione degli interessati, a richiedere al MIUR il collocamento fuori ruolo del personale prescelto.
Il personale collocato fuori ruolo, previo nulla osta del MIUR sarà chiamato nell’a.s.2010/2011 a prestare servizio presso l’Amministrazione Centrale del Ministero degli Affari Esteri ( Roma) esclusivamente nei seguenti Uffici: D.G.P.C.C. Uff.IV e D.G.IT. Uff.II.
Il trattamento economico non subirà alcuna variazione e continuerà ad essere erogato dal M.I.U.R. e dalla D.T.E.F. ( Direzione Territoriale dell’Economia e delle Finanze) di competenza.
Le spese di un eventuale trasferimento a Roma saranno a carico degli interessati.
Il presente Avviso sarà pubblicato all’albo di questo Ufficio e sul sito INTERNET del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo: http://www.esteri.it ( seguire il percorso: politica estera/cultura/ istituzioni scolastiche).
Al medesimo indirizzo verranno pubblicati i nominativi dei candidati ammessi ai colloqui e le date di convocazione. L’elenco in stretto ordine alfabetico, di coloro per i quali verranno attivate le procedure per il collocamento fuori ruolo con la richiesta di nulla osta ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali competenti, sarà pubblicato all’Albo dell’Ufficio IV e sul sito del Ministero degli Affari Estri sopra indicato.
N.B. la dichiarazione e la scheda dovranno essere obbligatoriamente redatte secondo il modello allegato.


Il Capo dell’Ufficio - Cons. Leg. Paolo Scartozzoni






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23019.html