Elezioni RSU Incontro all’ARAN
Data: Martedì, 31 agosto 2010 ore 22:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Si è tenuta in data 30 agosto la riunione presso l’ARAN per discutere delle elezioni delle RSU, previste per il prossimo mese di novembre.
Per la UIL era presente Giacinto Fiore, per la UIL Scuola Pino Turi.
L’Aran, in apertura, ha dichiarato di aver convocato il tavolo negoziale per verificare la sussistenza delle condizioni per definire un accordo relativo alle procedure elettorali.
L’ARAN, nel prendere atto delle posizioni espresse dalle varie organizzazioni sindacali , ha rilevato l’assenza delle condizioni giuridiche e negoziali per definire le procedure e il calendario elettorale.L’ARAN, nel prendere atto delle posizioni espresse dalle varie organizzazioni sindacali , ha rilevato l’assenza delle condizioni giuridiche e negoziali per definire le procedure e il calendario elettorale in relazione alla data del 30 novembre ed ha espresso la volontà di accelerare sulle procedure negoziali per la definizione dei comparti di contrattazione, annunciando per mercoledì 8 settembre una specifica convocazione.
La UIL, ha ribadito la propria posizione, in favore del sistema delle RSU che rappresenta un elemento imprescindibile di partecipazione democratica, su cui realizzare moderne relazioni sindacali. Per questo, è necessario delineare il quadro di riferimento entro cui svolgere la competizione elettorale generale che non può prescindere dalla definizione dei comparti di contrattazione che la stessa legge ha posto come condizione necessaria all’indizione delle elezioni stesse. La data del 30 novembre è puramente indicativa anche perché la legge ha congelato la rappresentatività sindacale, ai dati certificati per il biennio 2008 2009 e la proroga delle RSU in carica, consente di proseguire regolarmente le relazioni sindacali nei luoghi di lavoro, fermo restando l’indizione di elezioni suppletive, nei casi di decadenza.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23010.html