Giacomo Russo, ricoverato d'urgenza a causa dello sciopero della fame
Data: Martedì, 31 agosto 2010 ore 20:08:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Finisce in ospedale uno dei due precari della scuola in sciopero della fame a Montecitorio. Giacomo Russo è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale Santo Spirito della Capitale per il grave stato di disidratazione riscontrato dai sanitari che lo hanno soccorso. Russo digiuna per protesta contro i tagli alla scuola dallo scorso 17 agosto. La sua protesta è iniziata a Palermo e da venerdì scorso Russo, assieme alla collega Caterina Altamore, prosegue lo sciopero della fame a Roma. "Ho avuto un mancamento e non ho capito più nulla", racconta.
A questo punto, i colleghi del presidio hanno chiamato il 118 che ha ricoverato Russo in ospedale. "I medici mi hanno fatto alcune flebo e volevano continuare con esami e accertamenti, ma io ho firmato per essere dimesso e per tornare nuovamente in piazza: sto meglio e spero di resistere ancora per molti giorni".
"Spero che il ministro Gelmini accetti di confrontarsi con i precari pubblicamente sugli effetti dei tagli agli organici".
Anche Caterina Altamore, l'insegnate di scuola elementare palermitana che accompagna Russo nella protesta, sta proseguendo con fatica. "Ogni tanto - spiega il collega - anche lei ha qualche mancamento".
Il marito ieri ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, perché faccia sentire la propria voce anche sui precari della scuola.
La precaria palermitana è affetta da una patologia che non le consentirebbe di digiunare.

"Sono molto arrabbiato perché mi rendo conto di quanta distanza c'è tra il palazzo e la gente. Le famiglie non si rendono conto di quello che sta accadendo nelle scuole, in alcuni casi neppure docenti e personale Ata sono consapevoli degli effetti dei tagli sulla scuola pubblica. In Italia, a mio parere, bisogna ritornare - conclude Russo - a parlare di scuola e non solo del gattino gettato nel cassonetto in Inghilterra al quale alcuni tg hanno dedicato servizi abbastanza lunghi. Se si riuscisse ogni tanto a parlare anche di scuola non sarebbe male".

Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria del Pd, e i parlamentari democratici Ignazio Marino e Vincenzo Vita si sono recati poco fa all'ospedale Santo Spirito di Roma per fare visita a Giacomo Russo. Da Torino, il segretario Pier Luigi Bersani ha espresso il desiderio di incontrare Russo il prima possibile.

Il sindacato RdB - Usb Scuola considera "vergognoso il silenzio del ministro Gelmini la quale, nonostante questo sia il secondo digiuno in due anni attuato dai lavoratori palermitani, non ha accennato nemmeno un invito a terminare la protesta". In sindacato invita "tutte le forze sindacali e politiche, affinché si facciano carico delle istanze del mondo della scuola attraverso mobilitazioni costanti e articolate in tutto il Paese, in modo da rendere di nuovo centrale il valore costituzionale del diritto allo studio".

Salvo Intravaia
www.repubblica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23007.html