Attivazione corsi speciali abilitanti di cui al D.m. n. 21 del 09/02/2005.
Data: Venerdì, 04 marzo 2005 ore 15:33:52 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Si comunica, per la pubblicazione all’albo delle scuole, al fine di dare la massima diffusione tra il personale interessato, che con D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005, sono stati attivati i corsi speciali abilitanti previsti dall’art. 2 lett. a), b) ,c), c-ter, 1-bis, per il conseguimento dell’abilitazione o del titolo di sostegno.

Presentazione domande

Le domande di partecipazione ai corsi sopra indicati da parte dei docenti in servizio nella Regione Sicilia devono essere prodotte al CSA di Palermo entro il 17 Marzo 2005.
Coloro che non sono in servizio al momento della presentazione della domanda possono scegliere a quale CSA trasmetterla secondo le indicazioni date dall’Ufficio Scolastico regionale della regione prescelta.
Si può partecipare per un solo corso.

Non possono partecipare ai corsi speciali i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine o grado.

Si avverte che i docenti privi di abilitazione con il solo requisito del servizio su posto comune , interessati quindi alle abilitazioni previste dall’art. 2 comma 1, lett c-bis e comma 1 ter non devono presentare domanda in questa fase, in quanto i relativi corsi saranno attivati entro il 31 dicembre2005 con successivo decreto ministeriale.
Poiché ai sensi dell’art. 5 del D.M. n. 21 del 9/2/2005 è consentita la partecipazione ad uno solo dei corsi previsti dall’art. 2 della legge n. 143/2004 , il docente che partecipa ad uno dei corsi con scadenza 17 marzo 2005, non potrà partecipare successivamente ai corsi che verranno indetti entro il 31 dicembre, anche se in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Corsi per il conseguimento dell’abilitazione art. 2 comma 1 lett a) b) c) L.143/04

Sono richiesti i requisiti di cui alla lett A) B) C) D)
A) essere in possesso del titolo di sostegno conseguito a seguito di corsi di durata biennale , di cui al D.I. n. 460 del 24//11/1998 e al D.P:R. n. 970 del 31/10/1975;
B) avere prestato 360 giorni di servizio su posti di sostegno nella scuola statale, paritaria o legalmente riconosciuta, dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004, con il prescritto titolo di studio per l’insegnamento curriculare. Ai fini di cui sopra è valido il servizio di sostegno prestato in qualsiasi ordine e grado, purché il docente sia in possesso dei requisiti di cui alla lett. A) C) D);
C) essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’insegnamento sul posto (scuola materna/elementare) o per la classe di concorso per la quale si chiede l’ammissione al corso abilitante (docenti di scuola secondaria laureati o diplomati, insegnanti tecnico-pratici);
D) essere privi della abilitazione per la quale si chiede di partecipare.
I docenti interessati devono compilare il modello di domanda all. 5

Corsi abilitanti speciali per insegnanti tecnico pratici art. 2 comma c-ter L.143/05

Sono richiesti i requisiti di cui alla lett A) B) C) D)
1. essere in possesso del titolo di studio richiesto ossia diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, che consente l’accesso alle classi di concorso di cui alla Tab. C annessa al D.M. n. 39/98;
2. avere prestato 360 giorni di servizio nella scuola statale, paritaria o legalmente riconosciuta, dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004, con il prescritto titolo di studio, per insegnamenti corrispondenti a classi di concorso.
3. essere privi della abilitazione per la quale si chiede di partecipare.
I docenti interessati devono compilare il modello di domanda all. 5

Corsi abilitanti speciali per il conseguimento del titolo per il sostegno art. 2 comma 1 bis L. 143/05

Sono richiesti i seguenti requisiti:
• abilitazione o idoneità all’insegnamento per la scuola materna o elementare conseguita nei concorsi pubblici compresi quelli indetti nell’anno 1999;
• 360 giorni di servizio su posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004.
I docenti interessati devono compilare il modello di domanda all. 6.

COMPUTO DEI 360 GIORNI

In analogia alle disposizioni ministeriali relative alle precedenti sessioni riservate, ai fini del computo dei 360 giorni, sono utili i periodi di effettivo insegnamento, nonché i periodi ad essi equiparati per legge o per disposizioni del CCNL di comparto, prestati durante il periodo di attività didattica previsto dal calendario scolastico, ivi compresa la partecipazione a scrutini ed esami. E’ considerato “servizio effettivo” quello prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso ovvero su sostegno, con esclusione del servizio prestato per l’insegnamento di religione.
A titolo esemplificativo sono valutati i seguenti periodi di assenza dal servizio:
- assenze per malattia retribuite anche parzialmente;
- astensione obbligatoria
- mandato parlamentare o amministrativo.
Non sono valutabili le assenze per malattia senza retribuzione, il congedo ordinario , i permessi non retribuiti, l’astensione facoltativa non retribuita.

IL DIRIGENTE CSA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2297.html