Blitz dei precari alle nomine dei supplenti al liceo Ulisse Dini di Pisa
Data: Venerdì, 27 agosto 2010 ore 20:24:36 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Blitz della Rete dei precari della scuola stamani al liceo scientifico 'Ulisse Dini' di Pisa durante le nomine per le supplenze annuali.
Davanti a circa 200 persone Andrea Moneta, rappresentante dei precari, ha interrotto le operazioni e srotolato uno striscione con la scritta "Scuola pubblica, bene comune". Per alcuni minuti ha poi illustrato i motivi della protesta per i tagli alla scuola pubblica ricordando che "sono stati cancellati 25.600 posti di docenti e 15 mila di Ata da aggiungere ai 42.100 docenti e 15 mila Ata già tagliati lo scorso anno".

In conseguenza di ciò, ha spiegato la Rete dei precari della scuola, "le immissioni in ruolo sono state drasticamente ridotte: in provincia di Pisa quest'anno sono stati assunti solo 56 insegnanti a fronte di 184 pensionamenti e vi è stata una contrazione delle disponibilità per contratti a tempo determinato, in due anni, pari al 9% dei docenti e al 37% per il personale non docente". Moneta ha infine ricordato "la riduzione dei corsi di insegnamento, tra cui l'eliminazione della prima classe di tutti i corsi serali, contro la quale è in atto una vertenza portata avanti da Rocco Altieri con uno sciopero della fame".

Altieri, docente di diritto ed economia al corso serale dell'istituto professionale Matteotti di Pisa, ha deciso due giorni fa di cominciare la protesta dopo che il 9 agosto è arrivata la notizia della cancellazione della prima classe serale. Ha l'appoggio della dirigente scolastica provinciale Maria Alfano, che si è impegnata a cercare di salvare il corso.

La rete dei precari ha indetto per il 31 agosto un'assemblea provinciale che si terrà il 31 agosto alle 16 presso il salone della provincia del complesso 'Concetto Marchesi'.
Dopo il blitz, le operazioni di nomina per le supplenze annuali sono riprese senza ulteriori interruzioni.

firenze.repubblica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22925.html