Sciopero fame precari: un altro a Benevento, oggi Roma. Tam tam Facebook: ne serve uno per regione, così media si muovono
Data: Venerdì, 27 agosto 2010 ore 09:03:34 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Per i precari della scuola lo sciopero della fame sembra rappresentare la contestazione più congeniale per opporsi ai tagli agli organici decisi dal governo che quest’anno potrebbero produrre oltre 20mila mancate conferme di supplenza: sulla scia di quello avviato la scorsa settimana a Palermo dai tre precari Salvatore Altadonna, Pietro Di Grusa e Giacomo Russo, e dopo gli annunci di digiuno volontario provenienti da Pisa e a Pordenone, ieri a Benevento è notizia dell’avvio di un’iniziativa analoga. Protagonista dello sciopero della fame è Daniela Basile, del Comitato Insegnanti precari e Ata Sanniti, tra le promotrici della contestazione già nell’estate del 2009, quando rimase sul tetto dell’Usp locale per diversi giorni. “La protesta – ha dichiarato Basile – andrà avanti fino a quando ‘tutti i politici’ che sono saluti sul tetto dell’ex provveditorato quando la protesta prese forma, non passeranno dalle parole ai fatti”.
E domani l’arma estrema della contestazione, il digiuno volontario, potrebbe essere adottata da due docenti precari romani: prima parteciperanno al presidio davanti Montecitorio, poi all’incontro con i sindacati. Già al termine della giornata, se le proteste non dovessero produrre novità da parte delle istituzioni, hanno detto che inizieranno a non alimentarsi più sostando ad oltranza proprio davanti il palazzo della Camera.
Un gruppo di precari sta inoltre pensando ad avviare lo sciopero in ogni regione. Il tam tam è partito in queste ore su Facebook, con un appello intitolato ‘Contro i tagli della riforma Gelmini’: “Servono 20 persone – si legge nel messaggio – 20 lavoratori della scuola che si offrano per uno sciopero della fame esattamente come sta facendo Pietro Di Grusa a Palermo. Una persona per regione. Solo così i media si muovono. La docente precaria Maria Carmela Salvo aderisce allo sciopero dalla provincia di Pordenone (Friuli), comincerà a scioperare dal 1° settembre. Aspettiamo le vostre adesioni”. (Apcom)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22909.html