PRC-Catania: ”Così la scuola in Sicilia non può iniziare. Il direttore regionale prenda posizione.”
Data: Lunedì, 23 agosto 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Le conseguenze dei tagli operati dal duo Tremonti –Gelmini sul corpo già martoriato della scuola siciliana si stanno mostrando, in questi giorni, in tutta la loro devastante evidenza.
Gli uffici scolastici di tutta la regione, in un clima di confusione indescrivibile, stanno gestendo una situazione assurda ed esplosiva. Centinaia di lavoratori ATA e docenti precari, con decine di anni di servizio, si ritrovano letteralmente sulla strada, numerosi insegnati di ruolo si ritrovano nell’incerta condizione di soprannumerari. I ritardi nelle operazioni si accumulano, mentre cresce la giusta protesta dei lavoratori e delle lavoratrici che non si vogliono rassegnare all’alternativa tra disoccupazione ed emigrazione.
L’impatto di questa situazione sull’inizio delle lezioni, che è ormai vicino, non è al momento prevedibile. Quello che possiamo dire con certezza è che gli istituti di ogni ordine e grado in Sicilia con l’organico a oggi previsto, non sono nelle condizioni di garantire livelli di funzionamento accettabili dal punto di vista didattico ed anche da quello dei servizi essenziali. Anche le più elementari norme di (vigilanza, numero di alunni per classe, ecc.) non saranno assicurate.
Il direttore dell’ufficio scolastico regionale prenda atto di questa situazione, dismetta la sua beffarda tranquillità e comunichi pubblicamente al ministero che non è nelle condizioni di assicurare il regolare inizio dell’anno scolastico e che è necessaria una radicale  marcia indietro sui tagli. Faccia cioè un gesto analogo a quanto hanno fatto altri responsabili del ministero in aree del paese, tra l’altro, con problemi molto meno gravi di quelli della Sicilia.
Per quanto ci riguarda, riaffermiamo l’impegno a una durissima stagione di lotta per difendere la scuola pubblica e le persone che vi lavorano.

Luca Cangemi
Segretario regionale PRC



Luca Cangemi

ufficiostampa.prc@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22839.html