Al nuovo liceo musicale Tenca di Milano mancano anche i professori
Data: Domenica, 15 agosto 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Al Tenca mancano professori abilitati a insegnare chitarra, violino e pianoforte. Nell'unico liceo musicale di Milano, che inaugurerà le lezioni a settembre, ci sono 41 ore di insegnamento previste ma senza un docente. Il tempo stringe, e trovare il personale sarà un'impresa: i professori "di strumento" sono infatti merce rara. E per dieci materie si dovrà ricorrere con buona probabilità a docenti di altre province, sempre che se ne trovino. (Da Il corriere/Milano)

  redazione@aetnanet.org

Il problema è che gli insegnanti idonei per insegnare a suonare devono avere fatto almeno 180 giorni di lezioni di strumento in un liceo. Ma considerato che dal 2000 gli istituti magistrali - gli unici abilitati a questo tipo di insegnamento - hanno cambiato nome e programmi, di professori con queste caratteristiche in circolazione ce ne sono pochi. Una delle ipotesi per garantire le lezioni di chitarra, violino, pianoforte, flauto dolce, flauto traverso, saxofono, tromba, violoncello, musica d'insieme e tecnologie musicali poteva essere quella di utilizzare i docenti del Conservatorio.

Ma anche qui la strada è in salita: i maestri non hanno l'abilitazione per insegnare nei licei. "Il liceo musicale fino a quest'anno non esisteva - spiega Giuliana Pupazzoni, provveditore agli studi di Milano - essendo una sperimentazione in fase di rodaggio, è normale che ci siano intoppi. Ma garantisco che alla fine una soluzione sarà trovata, entro l'inizio delle lezioni. Alle famiglie assicuro che andranno in cattedra docenti qualificati".

L'istituto Carlo Tenca, sui bastioni di Porta Volta, doveva essere il fiore all'occhiello dell'ambizioso piano dei licei musicali, annunciato lo scorso inverno dal ministro Gelmini e via via sforbiciato (dei dodici istituti previsti in Lombardia ne apriranno solo quattro). La mancanza di professori è un nuovo ostacolo sul suo cammino. Partito in sordina con una sola classe e con un numero ristretto di insegnamenti, il liceo deve infatti fare i conti già con parecchi problemi: gli studenti lamentano la mancanza di una biblioteca, chiusa da anni, e denunciano "una condizione disastrosa dei bagni". La facciata, poi, non è mai stata restaurata in 70 anni.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22733.html