Ravenna, i sindacati della scuola: ''Organici, č uno schiaffo inaccettabile''
Data: Domenica, 15 agosto 2010 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Arrivare a tanto e' davvero uno schiaffo che non possiamo accettare". Cosi' Monica Ottaviani, segretaria generale della Flc Cgil della provincia di Ravenna, commenta le ultime novita' sulla scuola che giudica "l'ennesima doccia fredda". A fronte "di 570 posti di personale docente  richiesti dall Ufficio scolastico della Regione Emilia-Romagna al ministro della Pubblica istruzione, da Roma arrivano la bellezza di 91 posti per far fronte alle necessita' di tutte le province della nostra regione". Insomma, "briciole, che basterebbero a malapena per la sola provincia di Ravenna". Infatti nei giorni scorsi, aggiunge Ottaviani, "il provveditorato aveva chiesto, documentando ed argomentandone l'assoluta necessita', 67 posti docente per far funzionare senza criticita' le nostre  scuole". Oltre a "535 posti di sostegno per fronteggiare le esigenze accertate da una apposita commissione, che invece vengono ridotti a 477".
 
Cosi' "ci troviamo di fronte alla totale inadeguatezza della risposta ministeriale e alla impossibilita' di rispondere ai bisogni delle famiglie". In particolare "per quanto riguarda la scuola dell infanzia, nella quale, lo voglio ricordare, ci sono ancora 200 bambini in lista di attesa". Ma non solo, insiste
Ottaviani. "Nessuna risposta sara' possibile dare per estendere il tempo pieno, per attivare i corsi serali e l'educazione per gli adulti".
 
La Flc Cgil "non si rassegna ad assistere passivamente allo smantellamento della scuola statale e, mentre chiede alle istituzioni locali di farsi parte attiva nei confronti del Governo, assicura a tutti i soggetti coinvolti genitori, studenti, personale della scuola, associazioni, forze politiche il proprio supporto per le iniziative che sara' indispensabile intraprendere", conclude la sindacalista.
(da http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2010/8/14/169197/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22730.html