Bambini, andare a scuola a piedi riduce lo stress
Data: Venerdì, 13 agosto 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Una ricerca dell'University of Buffalo, diretta dal dottor James Roemmich e pubblicata su "Medicine & Science in Sports & Exercise"
da http://www.newsfood.com/q/d7f87846/bambini-andare-a-scuola-a-piedi-riduce-lo-stress/
L'attivita' fisica ha un effetto protettivo sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari, perche' riduce la reattivita' allo stress
Quando i bambini vanno a scuola a piedi minor livello di stress e vulnerabilità alle malattie cardiovascolari rispetto ai coetanei che vengono trasportati in macchina. Lo comunica una ricerca dell'University of Buffalo (USA), diretta dal dottor James Roemmich e pubblicata su "Medicine & Science in Sports & Exercise".

 redazione@aetnanet.org


Gli scienziati hanno selezionato 40 volontari: 20 ragazze, 20 ragazzi, età compresa tra i 10 ed i 14 anni. I volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo comprendeva quelli che andavano a scuola a piedi, il secondo quelli che venivano trasportati. Tutti i giovani hanno camminato su un tapis roulant in movimento. Dalle loro prestigioso è emerso come il primo gruppo aveva una frequenza cardiaca maggiore, ma livelli di pressione sanguigna e stress meno elevati.
E, spiegano i ricercatori, avere tali caratteristiche in gioventù rende più impermeabili alle malattie cardiovascolari che si manifestano più avanti negli anni.
Conclude il dottor Roemmich: " Il processo che porta alle malattie cardiovascolari inizia durante l'infanzia. Trovare il modo di fermarlo o rallentarlo potrebbe rappresentare un importante vantaggio per la salute. L'attivita' fisica ha un effetto protettivo sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari, perche' riduce la reattivita' allo stress".
Fonte: LAMBIASE, MAYA J.; BARRY, HEATHER M.; ROEMMICH, JAMES N.,"Effect of a Simulated Active Commute to School on Cardiovascular Stress Reactivity", Medicine & Science in Sports & Exercise. 42(8):1609-1616, August 2010. doi: 10.1249/MSS.0b013e3181d0c77b
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22715.html