Tornano i progetti per avvicinare studenti ad istituzioni
Data: Venerdì, 13 agosto 2010 ore 08:11:45 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Anche durante il prossimo anno scolastico saranno realizzati i progetti didattico-educativi per avvicinare le istituzioni parlamentari al mondo della scuola: l'iniziativa, ad opera del Senato, della Camera dei deputati e del ministero dell'Istruzione, prevede l'attivazione di una serie di progetti rivolti ai differenti gradi d'istruzione.
Una nota della presidenza del Consiglio dei ministri spiega quali sono gli obiettivi prefissati: "far riflettere anche i più piccoli (come i bambini delle scuole elementari) su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza del confronto democratico nella regolamentazione della vita di tutti i giorni; abituare i ragazzi all'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione sulla Dichiarazione universale (approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10/12/ 1948); consentire agli studenti di mettere a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle istituzioni". Ogni regione dovrà far pervenire il nominativo del referente, incaricato di seguire le attività, al Dipartimento per l'Istruzione (eva.ciampa@istruzione.it) entro il prossimo 15 settembre. Le scuole interessate potranno candidarsi presentando, entro il 20 ottobre 2010 agli Uffici scolastici regionali, la propria ipotesi di progetto secondo le modalità previste dai relativi bandi.
I migliori lavori inviati, scelti da una Commissione di parlamentari e rappresentanti del ministro dell'Istruzione, saranno menzionati durante la cerimonia conclusiva dell'iniziativa, che quest'anno si terrà nel mese di maggio, nell'aula del Senato della Repubblica.
( Gli organizzatori hanno individuato una serie di progetti per ciascuna scuola: il primo si chiamerà 'Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione', a cui si partecipa mediante la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale sul tema. Seguono 'Un giorno in Senato', che prevede incontri di studio e di formazione per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'assemblea parlamentare di Palazzo Madama; 'Vorrei una legge che...', per far riflettere i più giovani sull'importanza delle leggi nella regolamentazione della vita di tutti i giorni.
Saranno attivati, inoltre, i progetti 'Testimoni dei diritti', con sui il Senato intende richiamare l'attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall'Onu nel 1948; 'Giornata di formazione a Montecitorio', per far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate alla Camera e verificarne in concreto il funzionamento.
Prevista anche la realizzazione di 'Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia', un'iniziativa attraverso cui la Camera invita le classi a illustrare sinteticamente, sotto forma multimediale, alcune parole chiave dell'attività parlamentare. L'attività didattica potrà avvalersi, infine, del materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana.
Gli Uffici Scolastici Regionali, entro il 10 novembre 2010, trasmetteranno al Miur l'elenco delle scuole selezionate. Un gruppo di coordinamento, composto da funzionari del parlamento e del ministero, individuerà le 60 istituzioni scolastiche che parteciperanno all'iniziativa. (Apcom)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22707.html