Istruzioni sulle assunzioni a tempo indeterminato
Data: Giovedì, 12 agosto 2010 ore 13:04:22 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


L’USR Sicilia relativamente alle assunzioni a tempo indeterminato, informa che le stesse avverranno secondo le indicazioni del D.M. n. 75 del 10/8/2010 e dei relativi allegati A e B nei limiti delle dotazioni provinciali riportate nelle tabelle allegate al detto D.M. Ad integrazione delle istruzioni ministeriali l’USR Sicilia ritiene opportuno riportare le seguenti precisazioni già condivise con le OO.SS. della Scuola e discusse nel corso della recente conferenza di servizio:
- Premesso che i neoimmessi in ruolo sono assunti in sede provvisoria la loro utilizzazione deve avvenire prioritariamente su posti  vacanti e disponibili fino al 31/8 ciò al fine di evitare, per il principio del contenimento della spesa pubblica, che tale tipo di posti vada a supplenza.
- Compensazioni tra diversi contingenti : nel caso che una delle graduatorie (concorso o permanente) risulti esaurita o inesistente i posti relativi verranno assegnati alla graduatoria presente. . Nell’ipotesi che non sia possibile utilizzare tutti i posti del contingente si assegneranno i posti alle altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola in proporzione delle vacanza di organico  e con particolare riguardo agli insegnamenti per i quali esista, da tempo, la disponibilità del posto e per le quali si preveda la stabilità nel tempo.
- Ripartizione posti di sostegno:  i posti di sostegno verranno attribuiti in proporzione alla disponibilità di organico nei diversi ordini di scuola. Si ricorda che le assunzioni vanno fatte sotto la condizione dell’accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione e si richiamano le disposizioni ministeriali sulla invalidità dei titoli non rilasciati, almeno dal 2000 in poi, da Università secondo le note procedure. Va anche ricordato che sono stati individuati diversi titoli falsi apparentemente rilasciati dall’Università di Macerata .
- Recupero dei posti già assegnati nei decorsi anni a graduatorie esaurite: tali posti dovranno preventivamente essere recuperati a partire dalle classi di concorso cui erano stati assegnati nel decorso anno. Ovviamente deve esservi disponibilità di contingente nelle classi di concorso che avevano beneficiato dell’assegnazione dei posti e, nella classe di concorso sacrificata vi deve essere sufficiente disponibilità di posti di organico disponibili per l’intero anno.
- Ove il numero dei posti disponibili,dopo avere effettuato i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di assunzione, risulti dispari, l’unità eccedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine.
- Scelta della sede: si inizierà con le graduatorie dei concorsi.
- Precedenze:  la sede provvisoria verrà assegnata con priorità al personale beneficiario dell’ art. 21 della L. 104 e, successivamente, dell’art. 33, commi 6,5 e 7, secondo le previsioni in merito del CCNI relativo alla mobilità del personale di ruolo. La documentazione dovrà pervenire, di regola, all’Ufficio che effettua la nomina cinque giorni prima della convocazione.
- Per le riserve non vi sono modifiche   rispetto al decorso anno ed in ogni caso si ricorda che la disoccupazione è richiesta solo al momento della prima istanza di accesso alle varie graduatorie od in occasione del primo aggiornamento in cui si presenti la richiesta di attribuzione della riserva: lo stato di disoccupazione al momento della nomina non è richiesto. La regola vale, ovviamente, per tutte le assunzioni a t. i. ma, non può, ovviamente, riconoscersi la riserva dei posti a chi sia già di ruolo.
- Per le nomine d’ufficio valgono le previsioni dei bandi di concorso (distanza geografica dal capoluogo della provincia nella quale si sono sostenute le prove).
- Per la scuola primaria i docenti neoassunti dovranno rilasciare apposita dichiarazione sul possesso dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese e, nel caso di dichiarazione negativa, dovranno sottoscrivere l’impegno a frequentare il primo corso utile che sarà attivato dall’Amministrazione.
- Per il personale A.T.A. la ripartizione del contingente degli assistenti tecnici tra i vari laboratori, trattandosi dello stesso profilo professionale, va fatta, in base alla posizione nella relativa (unica) graduatoria a condizione, ovviamente, che, in organico, vi sia disponibilità nell’area per la quale l’aspirante ha titolo.  Per consultare le tabelle delle disponibilità: www.istruzionesicilia.it ovvero i siti degli ex USP di Palermo, Catania, Messina e Siracusa.
(da CislScuola Sicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22702.html