REGIONE UMBRIA VALUTA IMPATTO TAGLI A ORGANICI
Data: Giovedě, 12 agosto 2010 ore 07:36:23 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Regione Umbria ha avviato un monitoraggio sul sistema scolastico regionale per determinare l'impatto dei tagli agli organici di personale docente e ''Ata'' sulle realta' piu' piccole e disagiate, come i Comuni montani. A questo scopo si e' svolto un incontro promosso dall'assessore all'Istruzione Carla Casciari e a cui hanno preso parte Domenico Petruzzo ed Eleonora Bodo dell'Ufficio scolastico regionale, l'assessore comunale di Terni Simone Guerra, coordinatore della commissione ''Istruzione'' dell'Anci Umbria, e amministratori dei Comuni montani. Alcune perplessita', riferiscono dall'assessorato, sono state avanzate dai rappresentanti dei Comuni montani, in particolare dal sindaco di Montegabbione Andrea Ricci, che non ha mancato di esprimere la preoccupazione di fronte a tagli progressivi che rischiano di impoverire, fino a far scomparire, le loro realta' scolastiche disagiate che costituiscono un presidio culturale di fondamentale importanza per la comunita' umbra.(AGI)''Applicando criteri esclusivamente numerici - ha detto Casciari - emergono una serie di situazioni al limite che hanno, purtroppo, portato alla costituzione di pluriclassi pur di salvaguardare l'omogeneita' dell'offerta formativa su tutto il territorio''.
  ''Il prossimo anno scolastico - ha sottolineato -, quando anche la riforma dell'ordinamento della scuola secondaria di secondo grado sara' a regime, si potranno valutare con precisione gli effetti negativi della cosiddetta 'riforma Gelmini'''.
  L'assessore si e' assunta ''fin da ora l'impegno, insieme all''Anci', di portare sui tavoli interregionali e nazionali la richiesta di maggiori risorse di organico, che a gran voce proviene dai nostri territori''. (AGI)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22694.html