Cultura, le iniziative della Provincia di Catania in agosto
Data: Mercoledì, 11 agosto 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Le lezioni di tango a Palazzo Minoriti, gli spettacoli ispirati al Verga ad Aci Castello, Bronte e Vizzini, il teatro dialettale ed i concerti Etnafest alle Ciminiere. Questo è quel che propone la Provincia regionale di Catania per l’agosto 2010. Il composito cartellone è arricchito dall’apertura ampliata dei Musei delle Ciminiere (dello Sbarco, del Cinema), che per tutto il mese osserveranno un orario continuato dalle ore 9 alle 22, compreso il giorno di Ferragosto (chiusi i lunedì).
“La Provincia regionale di Catania prosegue la sua politica culturale con fatti concreti – ha dichiarato il presidente Giuseppe Castiglione – e, come testimonia la risposta del pubblico, stiamo proseguendo sulla giusta strada. Un crescente numero di cittadini e turisti assiste agi spettacoli o visita i musei e sarà per noi un traguardo riuscire a superare il numero di presenze dell’anno scorso”.

redazione@aetnanet.org
Ogni museo delle Ciminiere presenta proprie caratteristiche: il “Museo dello sbarco” costituisce una testimonianza di ciò che avvenne nel secondo conflitto mondiale, in Sicilia nel 1943, ed è stato voluto per non dimenticare il dramma delle guerre e per riflettere sul valore della pace. Al mondo delle immagini in movimento è invece dedicato il “Museo del Cinema”, ricco di richiami alla cultura visiva legata a celebri film ed ai protagonisti del grande schermo.
Per chi in agosto sceglie la villeggiatura nelle zone pedemontane o decide di trascorrere qualche ora sull’Etna (località classificata da Tripadvisor al terzo posto tra le prime dieci attrazioni gratuite più apprezzate d’Europa) degno di visita è anche il Museo Vulcanologico di Nicolosi, aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalla 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.
“Credo che poche destinazioni al mondo siano in grado di offrire l’emozione di passeggiare sulla vetta di un vulcano attivo, osservare nel contempo la magia di un’eruzione in un paesaggio lunare e l’estasiante panorama del mare a pochi chilometri di distanza. Proprio per far meglio conoscere le caratteristiche geologiche dell’Etna, la Provincia ha creato a Nicolosi un Museo Vulcanologico dedicato alle figure degli insigni naturalisti Mario e Carlo Gemmellaro”.
Maggiori informazioni in www.provincia.ct.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22689.html