SARDEGNA: GIUNTA, 1,5 MLN A COMUNI PER ISTITUIRE SCUOLE CIVICHE MUSICA
Data: Luned́, 09 agosto 2010 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un milione e 500 mila euro. E' quanto ha stanziato la giunta regionale della Sardegna che, su proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Baire, ha approvato il programma di interventi a favore dei comuni, singoli o associati, per l'istituzione e il funzionamento delle scuole civiche di musica.
''I contributi - ha affermato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci - sono motivati dal riconoscimento della funzione pedagogica e sociale che ha caratterizzato, nel corso degli anni, queste istituzioni comunali, che hanno prioritariamente concorso alla formazione musicale di chi vuole approcciare lo studio delle discipline musicali a scopo professionale offrendo, nel contempo, anche un importante percorso di crescita culturale per chiunque voglia avvalersene con significative ricadute educative per la collettivita' presente nel territorio''. (ASCA)
redazione@aetnanet.org

Maria Lucia Baire ha ribadito il ruolo chiave delle scuole civiche di musica. ''Le scuole civiche - ha dichiarato - hanno svolto un ruolo determinante nei confronti di numerosi bambini e ragazzi, le cui famiglie non potrebbero affrontare le spese di ammissione ai conservatori, se non con corsi privati, sicuramente troppo onerosi''. Gli interventi, tra l'altro, spiega una nota della regione, non si esauriscono sotto il profilo della formazione e della crescita culturale, ma assumono un particolare e fondamentale rilievo nel contesto delle politiche giovanili, in linea con il Piano della Gioventu' Sardegna under 30, promosso dall'assessorato della Pubblica Istruzione in collaborazione con Anci Sardegna.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22661.html