E se non fosse amore ?
Data: Lunedì, 09 agosto 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Recensioni


Se l’estate è tempo di letture…l’autunno, per i precari della scuola, è tempo di scrivere. Soprattutto per chi si trova dall’altro capo dello stivale d’Italia, ad oltre 1350 Km da casa propria. Per chi lascia le proprie abitudini, le proprie occupazioni quotidiane, la propria famiglia d’origine e si trasferisce per lavoro in una lontana regione del Nord Italia.
E spesso nascono nuove amicizie, storie importanti, persino nuovi amori, e perché no…anche piccoli grandi capolavori letterari.
Questa è la storia di Natalia Rizza, giovane insegnante precaria siciliana e madre di famiglia, che dopo aver lavorato per parecchi anni nella propria terra si trasferisce in provincia di Belluno ed inizia una nuova vita, sperimenta nuove abitudini e scopre nuove passioni.
Scrivere, innanzitutto. Dopo l’orario scolastico mattutino, nei lunghi e freddi pomeriggi, si dedica con passione e maestria a scrivere, raccontando “con semplicità emozioni e sentimenti che nella nostra società sembrano ormai in via d’estinzione, valorizzando e promuovendo la comunicazione”, dando vita ad un romanzo d’amore intricato, affascinante e molto coinvolgente.
Il romanzo, dal titolo molto eloquente “E se non fosse amore ?”, narra di due personaggi dei nostri tempi, Sara e Michele, che si ritrovano per differenti motivi ad affrontare un periodo di solitudine e che decidono di concedersi un’opportunità di conoscenza attraverso Internet, convinti entrambi che è solo un modo per scambiare due parole, per alleviare la noia delle lunghe serate invernali.
Nessuno dei due immagina che da un incontro banale possa nascere un sentimento profondo e che genererà conflitti di ogni genere. Dal loro primo incontro si rendono conto che le emozioni generate sono profonde e sconvolgenti.
Meglio scappare o vivere questo sentimento? Se decideranno di viverlo saranno in grado di affrontare le tante difficoltà in agguato?
Senza dubbio il loro legame sembra speciale ma nemmeno loro ne comprendono la profondità, i due protagonisti sembrano porsi per tutto il tempo sempre la stessa domanda “ e se non fosse amore? ”
Riusciranno a darsi la risposta? Riusciranno a comprendere la natura dei loro sentimenti?
Domande che, almeno una volta nella vita, tutti ci siamo posti e che ampliano il concetto dell'amore e dei sentimenti.
Il romanzo oltre a raccontare sentimenti affronta argomenti di grande attualità quali precariato, emigrazione, differenza culturale fra meridione e settentrione, ma allo stesso tempo diventa anche un modo per unire le due culture nella scoperta di posti e luoghi di entrambe le regione che visti e raccontati con gli occhi di due persone innamorate ci permettono di cogliere aspetti che non avevamo valutato o notato e di conoscere posti meravigliosi della nostra Italia.
L’autrice, Natalia Rizza, è nata a Petralia Sottana, provincia di Palermo, in età scolare si è trasferita con la famiglia d’origine a Misterbianco, provincia di Catania.
Sposata e madre di due figli, ha svolto un’intensa attività lavorativa a favore degli anziani dei centri diurni comunali. Successivamente si è trasferita in provincia di Belluno dove, per parecchi mesi all'anno, insegna nelle scuole primarie statali. Donna estremamente sensibile e provata nella vita da tantissime difficoltà che l’hanno resa sempre più attenta ai problemi degli altri, ha deciso di raccontare con parole semplici “emozioni e sentimenti in via d’estinzione”, quasi fosse un racconto autobiografico.
“ E SE NON FOSSE AMORE ?” è il suo primo romanzo, scritto nei pomeriggi e nelle serate “da precaria in attesa del passaggio di ruolo”.

Per ulteriori informazini sul libro contattare l'autrice: natalia46@hotmail.it

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22654.html