Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto nel 2004 A.C. 3286 Ele
Data: Domenica, 08 agosto 2010 ore 23:18:10 CEST
Argomento: Attività parlamentare


Pubblichiamo, cosìcome appare sul sito della Camera, ServizioStudi - Dipartimento cultura la relazione I-Affari Costituzionali,della Presidenza del Consiglio e interni VII-Cultura, scienza eistruzione, gli Elementi per l’istruttoria legislativa riferitaappunto alla proposta di legge che "mira a disciplinare la rinnovazionedella procedura concorsuale per dirigente scolastico di cui al decretodirettoriale 22 novembre 2004[1], annullata dal Consiglio di giustiziaamministrativa della Regione Sicilia (sentenza 10 novembre 2009, n.1065). Fra i punti più importanti rileviamo: ”Infatti, secondoCons. St., sez. V, n. 1071/2000 non può essere messa in discussione lacogenza del principio dell’anonimato delle prove scritte giacché esso“assicura l’indipendenza di giudizio dell’organo valutativo”,richiedendosi che “la redazione di un elaborato scritto debba essereanonima, anche in mancanza di una espressa previsione del bando chedisciplina la procedura concorsuale”.

Percompletezza si ricorda, inoltre, che, secondo Cons. St. II sez., n.219/1990, “venuta meno la segretezza degli autori degli elaborati, lacommissione non può riformulare ex novo una valutazione, modificando ilgiudizio e il voto già attribuiti all’elaborato” essendo consentitasolo la correzione di un errore materiale “quando dall’esame delgiudizio appaia ictu oculi contrastante il giudizio con il voto inconcreto attributo”.

http://documenti.camera.it/Leg16/Dossier/Testi/CU0253a.htm

Oppure:

http://www.facebook.com/l/cebc3H4kSVITonWyBa8GpT_Topg;documenti.camera.it/Leg16/Dossier/Testi/CU0253a.htm

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22650.html