Maggior parte su sostegno e materna Miur conferma che saranno 10mila: operazioni da concludere 31/8
Data: Sabato, 07 agosto 2010 ore 08:51:57 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


La maggior dei 10mila insegnanti precari della scuola che il ministero dell'Istruzione assumerà a titolo definitivo saranno docenti di sostegno. Sarà alta anche la percentuale di immissioni in ruolo dei maestri di scuola materna: la doppia notizia è stata comunicata oggi dai dirigenti del Miur ai sindacati durante l'incontro tenuto a viale Trastevere per definire la ripartizione del contingente annunciato in settimana dal ministro Gelmini.
Con l'occasione l'amministrazione ha anche confermato, nonostante le restrizioni al turn over imposte alla pubblica amministrazione dal dl 78/2010, le quantità di assunzioni annunciate dal responsabile del Miur: 10.000 docenti, 6.500 amministrativi, tecnici ed ausuliari e 170 dirigenti. (Apcom)

 redazione@aetnanet.org
A proposito del personale insegnante, la Flc-Cgil ha spiegato che le intenzioni di viale Trastevere sono quelle di intensificare le assunzioni prevalentemente "per il sostegno e per la scuola dell'infanzia Sono comunque previste assunzioni - continua il sindacato - anche sugli altri ordini di scuola, come da noi sollecitato, ma in numero più limitato".
In particolare, si prevedono assunzioni su circa il 50% dei posti vacanti per il sostegno, di circa il 30% sulla scuola dell'infanzia e di circa il 10-13% sulla scuola primaria e sulle classi di concorso della secondaria di primo e secondo grado oltre che per gli educatori: una suddivisione che ricalca quella del 2009.
Per quanto riguarda il personale non docente, sempre in considerazione del piano di tagli, la proposta dell'amministrazione prevede una percentuale del 13% per i vari profili. Per i direttori dei servizi generali ed amministrativi (gli ex segretari) la percentuale sarà di circa il 30% in considerazione dell'unicità della funzione.
Per tutti i profili professionali, "sarà anche garantita - sottolinea la Flc-Cgil - come già avvenuto negli anni scorsi almeno un'assunzione per ogni profilo in presenza di limitate disponibilità". Il decreto e le tabelle dovrebbero essere disponibili nei prossimi giorni in modo da consentire il completamento delle operazioni di assunzione in ruolo e le supplenze annuali entro il 31 agosto.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22633.html