Tradizione e innovazione all’Istituto Sacro Cuore di Giarre.
Data: Venerdì, 06 agosto 2010 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'Istituto Sacro Cuore di Giarre ha appena concluso un anno scolastico importante e ricco di eventi eccezionali, in cui più che mai ha voluto confrontarsi attivamente con le innovazioni e i mutamenti sociali, economici e culturali in atto.
Mostratosi pienamente consapevole delle proprie funzioni e responsabilità educative e didattiche, l'Istituto ha innanzitutto investito sulla valorizzazione della formazione professionale del suo corpo docente attraverso progetti di aggiornamento finalizzati ad arricchire tali educatori di ulteriori abilità trasversali, di più ampie competenze disciplinari, metodologiche, relazionali ed organizzative.
L'acquisizione, nel corso di quest'anno scolastico, del Certificato Nazionale di Qualità conferito dall'Agiqualitas, secondo i parametri della ISO 9001:2008 e la partecipazione nazionale al Documento di Autovalutazione d'Istituto hanno ancora di più rafforzato il valore e la credibilità della Scuola, che con fermezza va incontro alle attuali e molteplici istanze del sistema scolastico e con successo affronta le nuove emergenze formative, avviando anche connessioni di rete e collegamenti con altre scuole.
L'obiettivo di fondo del Sacro Cuore di Giarre è garantire il successo formativo di ogni studente, lo sviluppo delle sue potenzialità umane e cognitive. In relazione a ciò, al suo interno la didattica è incentrata sulle esigenze e sulle caratteristiche personali dei singoli studenti, sulla valorizzazione delle loro individualità.
Tuttavia la volontà di mantenere costante l'attenzione ai rapidi e continui mutamenti culturali della società e alle nuove esigenze pedagogiche, non ha significato per il Sacro Cuore rompere i legami con la sua identità etica e umana, con i suoi principi originari che saldi continuano a guidarne e orientarne l'azione educativa.
Proprio quest'anno gli Istituti del Sacro Cuore, presenti in tutto il mondo, hanno celebrato il centenario della morte della loro Madre Fondatrice, la Beata Maria Schininà, i cui messaggi di accoglienza, integrazione, solidarietà, giustizia, formazione umana, sociale, affettiva e culturale costituiscono i fondamenti essenziali e ispiratori della loro missione.
I festeggiamenti per quest'anno giubilare, nella scuola di Giarre, si sono conclusi con una solenne Messa alla presenza di importanti personalità, quali l'On. Ass. Ascenzio Maesano, Il Vice Presidente della Provincia Reg. di Catania Nello Catalano,. il Cons. Prov. Salvatore Patanè, il Cav. Giovanni Leotta collaboratore Segr. Ass. Provincia di Catania.
In questa stessa occasione è stata inaugurata nella chiesa dell'Istituto la Via Crucis, che è ritornata all'antico splendore dopo un attento restauro che ne ha riportato alla luce i colori originali ormai anneriti dal tempo, tutto ciò grazie al professionale ed esperto intervento di Giuseppe Messina e Caterina Triferò della Materia Artis di Fiumefreddo di Sicilia.

SIMONA SIMONITTO





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22618.html