TEST INVALSI IN TERZA MEDIA, INSUFFICIENTI QUASI 4 SU 10
Data: Giovedì, 05 agosto 2010 ore 21:43:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quasi quattro studenti delle scuole medie su 10 non hanno superato la prova Invalsi, il test predisposto dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione, elaborata per verificare, sulla base di parametri standard, il livello di apprendimento conseguito dagli studenti in italiano e matematica. La prova, si legge sul portale dell'Invalsi che oggi ne ha diffuso i risultati, ha coinvolto circa 585.000 iscritti nelle circa 5.900 scuole secondarie di primo grado del Paese, ma per poter effettuare una prima serie di analisi in tempi brevi e' stato predisposto un campione statisticamente rappresentativo, effettuato su base regionale, coinvolgendo 1309 scuole e circa 25.600 alunni distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I VOTI. Il 21,6 per cento degli allievi  (ASCA)

 redazione@aetnanet.org

I VOTI. Il 21,6 per cento degli allievi che hanno sostenuto la prova consegue risultati molti buoni (voto da 8 a 10) e in particolare il 7,8 per cento un voto eccellente (9 o 10). Le prove appena sufficienti e poco sopra la sufficienza sono state circa il 42 per cento (21,6 per cento di sei e 20,1 di sette). Le insufficienze sono pari al 36,7 per cento dei casi; quelle gravi sono il 14,5 per cento.

IN ITALIANO SI SOFFRE LA GRAMMATICA. Nel complesso gli studenti che hanno preso parte alla Prova nazionale hanno risposto in modo corretto al 60,4 per cento delle domande d'italiano. Per la parte più facile della prova, cioè per i quesiti di livello 1, la maggiore difficoltà è stata riscontrata nelle domande relative al testo espositivo, mentre risultati migliori si sono avuti nei quesiti di grammatica. Tra domande più difficili, il testo narrativo si e' rivelato quello relativamente più semplice. Al contrario le maggiori difficoltà si sono invece avute rispetto alle domande di grammatica, per le quali le risposte corrette sono state poco più di un terzo.

MATEMATICA, TALLONE D'ACHILLE E' GEOMETRIA. La quota di risposte corrette in matematica e' stata in media del 51,1 per cento. Un'area di criticità della nostra scuola e' certamente la conoscenza relativa agli ambiti di Numeri e Spazio e figure (geometria) da parte degli studenti piu' deboli e in qualche misura anche di quelli con livelli di abilità intermedia. Al contrario i divari tra le tipologie di studenti negli ambiti relativi a Relazioni e funzioni e a Misura, dati e previsioni sembrano meno ampi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22616.html