ragazzi 'a scuola' di educazione ambientale con Forestale
Data: Marted́, 03 agosto 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 Sensibilizzare i ragazzi verso le tematiche di tutela e conservazione del patrimonio naturalistico e far conoscere le attivita' istituzionali del Corpo forestale dello Stato. Sono questi gli obiettivi del raduno organizzato per il centenario del settore nautico dell'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Da oggi a mercoledi' 4 agosto, sul Lago di Barrea, circa mille scout provenienti da tutta Italia potranno fare un'esperienza di educazione ambientale.
I ragazzi, grazie alla collaborazione del personale specializzato presso gli uffici del Corpo forestale, saranno coinvolti in diverse attivita' per far provare loro l'esperienza del lavoro dei Forestali. . A coordinate le attivita' didattico-divulgative sara' il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Civitella Alfedena, con la partecipazione di personale di altri tre Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente e di due Uffici Territoriali per la Biodiversita', oltre a quella delle guardie del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e gruppi di volontariato della Protezione Civile locale. Le attivita' in programma per i ragazzi sono: l'antincendio boschivo, la sicurezza in montagna e il Servizio Meteomont, l'Inventario Nazionale Forestale e dei Serbatoi di Carbonio ed il programma conecofor/FutMon, i controlli agro-alimentari, il monitoraggio della fauna selvatica e l'antibracconaggio, la protezione civile, la tutela dell'acqua, le attivita' di gestione delle aree naturali protette.
Il Corpo forestale dello Stato, grazie alla collaborazione dei Sindaci e del Servizio Prevenzione e Previsione dei rischi della Regione Abruzzo, ha inoltre organizzato un momento in cui saranno presentati ai cittadini di Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea i Piani comunali di emergenza per eventi di calamita' naturali.
(Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22566.html