VALLE D'AOSTA:CRESCE OFFERTA FORMATIVA PER “INSTITUT AGRICOLE REGIONAL”
Data: Lunedě, 02 agosto 2010 ore 13:52:54 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Novita' importanti, a partire dall'anno scolastico 2010-2011, per l'offerta formativa dell'Institut Agricole Regional, (Iar), che proporra' agli studenti un percorso quinquennale e uno triennale. Lo stabilisce una legge approvata di recente dal Consiglio Valle.
I corsi riguardano gli indirizzi agrario e agro-industriale, articolazione produzioni e trasformazioni, al termine dei quale verra' rilasciato un diploma di Stato. Inoltre, sara' avviato un corso di studi professionale con la qualifica triennale in regime di sussidiarieta' di operatore agricolo.
Con le modifiche introdotte dalla legge, l'Iar da Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente si trasformera' in un polo tecnico e professionale a indirizzo agrario. L'attuale corso di istruzione andra' progressivamente a esaurimento e si concludera' definitivamente con gli esami di Stato previsti con l'anno scolastico 2014-2015. (ANSA) L'Institut agricole regional si propone di promuovere l'istruzione e la formazione professionale in agricoltura, oltre che di far crescere la ricerca applicata nel settore, sviluppando allo stesso tempo il suo ruolo di vera e propria azienda agricola.

La nuova offerta sara', secondo l'assessore regionale all'istruzione, Laurent Vierin, ''piu' rispondente alle necessita' formative nell'utenza del territorio regionale e in armonia con il riordino degli istituti tecnici e professionali''. ''La fondazione Iar - aggiunge - intende offrire un corso di studi riconducibile, con gli opportuni adattamenti del quadro orario, al dettato statutario e alle esigenza di qualita' della scuola valdostana''.

Nell'anno scolastico 2009-2010 erano 140 gli studenti iscritti: di questi, 136 provengono da 50 comuni della Valle d'Aosta, mentre i restanti 4 dal Piemonte. (ANSA).

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22553.html