I manoscritti di Kafka escono dalle casseforti di UBS
Data: Mercoledì, 28 luglio 2010 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La questione non è facile da risolvere per i numerosi passaggi di mano di quei documenti che l'autore della Metamorfosi non avrebbe neanche voluto rendere pubblici. Kafka, infatti, dopo essersi ammalato di tubercolosi, aveva incaricato il suo amico Max Brod di bruciare le opere dopo la morte, ma Brod, venendo meno alla volontà dello scrittore ed emigrato a Tel-Aviv per sfuggire al nazismo, pubblicò i testi. Poi, prima di morire designò il suo segretario Esther Hoffe come suo erede e quest'ultimo, a sua volta, lasciò tutti i suoi beni alle figlie.
Tre anni fa le tre donne hanno voluto farsi confermare l’eredità dalle autorità israeliane. E nei prossimi giorni forse si potrà mettere un punto alla complicata vicenda.

Stando a quanto scrive oggi il quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung, lunedì 19 luglio verranno aperti quattro cassette di sicurezza a Zurigo e, in contemporanea, alcuni compartimenti di due banche a Tel Aviv, su ordine del tribunale israeliano. Ll’Ubs non ha voluto commentare la notizia, sottolineando che è prassi non rivelare informazioni sulle "attività della clientela".

Il professore di letteratura Itta Shedletzky sarà la prima persona ad avere accesso a manoscritti e disegni e a farne l’inventario.




da www.libero-news.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22493.html