Adeguamento organico di diritto Istituti II grado, alla situazione di fatto – Anno scolastico 2010/2011.-
Data: Martedì, 27 luglio 2010 ore 17:20:59 CEST
Argomento: Normativa Utile


ORGANICO DI ADEGUAMENTO

 

Preliminarmente si  ricorda che l’attivazione di nuove classi,  presuppone  la necessaria autorizzazione del Direttore  dell’U.S.R , cui le SS.LL, per il tramite di questo Ufficio, hanno eventualmente avanzato richiesta, secondo quanto previsto dalla citata  nota n. 15127 del 05.07.2010.
Si  ricorda che tutte le variazioni concernenti gli alunni e le classi dovranno essere  acquisite al Sistema Informativo non appena saranno aperti i  nodi meccanografici.  Le SS.LL  faranno pervenire le stampe relative  agli  indirizzi o specializzazioni oggetto di  modifiche al Sistema,   debitamente sottoscritte,  entro il 02  agosto  2010.

            Si evidenzia, che l’acquisizione al SIDI delle  variazioni di alunni e classi,  necessaria   per aggiornare la consistenza della popolazione scolastica,  non produce di per sé  alcuna rielaborazione dell’organico nè sviluppo automatico di cattedre ed ore ; è pertanto indispensabile che i posti e gli spezzoni orario in aumento o diminuzione,  vengano comunicati  mediante il mod. A/2010 a questo Ufficio, che provvederà al loro puntuale inserimento ed elaborazione.

             Si fa presente che la mancata comunicazione di variazioni entro il         predetto termine, sarà intesa come conferma automatica di tutti i dati di organico di diritto a suo tempo approvato.

  • A tale fine , si trasmette il modello “A/2010” che  le SS.LL. avranno cura di restituire sempre entro il 02.08.2010, debitamente compilato.

            E’ indispensabile, al fine di evitare  eventuale contenzioso, che le SS.LL adottino in tempo utile tutti quei provvedimenti che concorrono alla formazione del quadro delle disponibilità, compresi esoneri e semiesoneri (ove sussistano situazioni già consolidate e non suscettibili di modifiche), part-time comandi, distacchi ed utilizzazioni che determinano disponibilità per l’intero anno scolastico. Vanno segnalati anche  quelli concessi in anni precedenti,  che conservano efficacia per l’a.s. 2010/11).

Si sottolinea che non sarà presa in considerazione alcuna diversa disponibilità, seppur comunicata in precedenza, che non sia compresa nel modello sopra indicato

           
Sarà cura delle SS.LL,  comunicare tempestivamente  eventuali posti ed ore  che si rendano successivamente disponibili, in modo che possa venire aggiornato il quadro delle disponibilità. A tal proposito si consiglia di utilizzare  per le suddette comunicazioni, il numero di fax . 095/7161309 .
Allo scopo di agevolare le operazioni di competenza , si ritiene opportuno trasmettere in allegato una  nuova copia dei modelli  “2 UNIF” ed “1 EF UNIF”. Le SS.LL  infatti, nel determinare i posti e le ore disponibili,  dovranno tener conto del dato relativo ai docenti titolari, riportato nei suddetti modelli, aggiornato dopo l’effettuazione dei trasferimenti.

 

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

  • Preliminarmente si ricorda che secondo quanto previsto dalla C.M. n. 6747 del 15/7/2010, tutte le domande di utilizzazione dovranno essere trasmesse a questo Ufficio Territorialmente Competente,  per il tramite del Dirigente scolastico dell’Istituto di servizio.
  •  

         Il medesimo dirigente è tenuto ai sensi dell’art. 1 comma 6  del citato CCNI,  alla valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni. Pertanto, unitamente alle istanze di utilizzazione, dovranno essere trasmesse le relative graduatorie  o attestazioni del punteggio attribuito.

           
Tali  adempimenti  sussistono  anche nel caso in cui, contestualmente alla domanda di utilizzazione, venga presentata istanza di assegnazione provvisoria.  

  • Si  evidenzia poi  che l’art. 5  punto10 del CCNI  sottoscritto il 15/07/2010, prevede per il docente che venga a trovarsi in soprannumero nella fase di adeguamento, la possibilità di permanere nella scuola di titolarità ovvero di partecipare alle utilizzazioni, presentando la relativa domanda.

Sulla base di quanto sopra, i Dirigenti scolastici degli istituti ove si sono verificati accorpamenti, notificheranno immediatamente ai docenti interessati,  la posizione di parziale o totale soprannumero, avvertendoli che la mancata  presentazione della domanda nei termini stabiliti dal predetto articolo , sarà intesa come volontà di permanere nella scuola di titolarità.

  •         L’art. 2  del CCDR del 19 luglio 2010,  prevede che,  in presenza  di ore disponibili, possano venire effettuati riassorbimenti di docenti titolari di  cattedra orario esterna, costituita in organico di diritto, previo consenso degli interessati.

            Si avverte  che qualora tale opzione non venga segnalata  nell’apposita sezione del modello A/20109. entro il 02 agosto 2010,  non sarà possibile provvedere  successivamente al riassorbimento dovendosi evitare il continuo rifacimento del quadro delle disponibilità per effetto di  scelte tardive.
 E’ di tutta evidenza che il riassorbimento potrà essere effettuato solo in presenza di ore effettivamente disponibili; non è pertanto possibile ridurre le ore di una cattedra interna (per esempio da 18 a 15) al fine di creare la disponibilità di ore per il riassorbimento di una cattedra esterna

           
4)        Si segnala infine che il predetto art. 2 del CCDR, ammette la possibilità per i docenti titolari su cattedra orario esterna, di chiedere la riaggregazione della cattedra, al fine di renderla più funzionale, Le SS. LL             avranno cura di avvertire tutti i docenti interessati  che  l’opzione di cui trattasi,  finalizzata ad una migliore funzionalità oggettiva della COE e non ad una soggettiva preferenza del docente, verrà esaminata solo se la relativa istanza verrà prodotta nei termini previsti dal suddetto CCDR.   

Nel caso vengano emanate ulteriori o diverse disposizioni per l’Istruzione secondaria di II grado, si fa riserva di integrare la presente nota.
           
IL DIRETTORE COORDINATORE.                                                                                                                    ( Dr.Giovanni Anastasi )      

    MODELLO A/2010          
                   
ISTITUTO O SEZIONE:           CODICE MECCANOGRAFICO:  
A B C D E F G H I L
Classe Conc N. doc. titolari N. Catt o Coe residuate in Organico Diritto. N. catt.  Derivanti da incremento classi Org. Adeguamento N. Catt o Coe derivanti da provv. Individuali annuali  N.ore residue  Organico di diritto N. ore residue da incremento classi  org. Adeguamento N. ore derivanti da provv. Individuali annuali  Catt. O Coe in meno per decremento classi Org. Adeguamento Ore in meno per decremento classi Org. Adeguamento
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
NOTE                  
A: Se necessariio, utilizzare  più righe per la stessa classe di concorso        
B:  riportare dati colonna " docenti"  modelli 2 un. Ed 1EF aggiornati        
C: differenza tra docenti titolari e n. complessivo catt e coe  mod. 2 aggiornato        
D - G: posti derivanti da incremento classi autorizzato USR, calcolati secondo i piani orario previsti dai nuovi D.I  
E - H :indicare nel riquadro sottostante il tipo di provvedimento: es. esonero semies. Comando distacco part.time etc  
F:riportare i dati indicati nella colonna "ore res." Modello 2 aggiornato        
I - L: indicare i posti e le ore che subiscono riduzione per effetto di accorpamento in sede di organico  di adeguamento  
                   
PROVVEDIMENTI INDIVIDUALI  AVENTI EFFICACIA PER L'INTERO A.S. 2010/11  (COLONNE. E - H)
CL.CONC DOC. DESTIN. PROVV. INDIV TIPO PROVV POSTI/ORE INDICATI COL. E/H  
         
         
         
         
         
                   
DOCENTI PER I QUALI, IN PRESENZA DI ORE DISPONIBILI , SI CHIEDE IL RIASSORBIMENTO DELLA COE
CL.CONC DOCENTE RIASSORBITO SCUOLA PRECEDENTE COMPLETAMENTO  
       
       
       
       
       
                   
EVENTUALI OSSERVAZIONI:            
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
Il sottoscritto Dirigente Scolastico, dichiara sotto personale responsabilità, che quanto indicato costituisce
l'effettiva disponibilità di posti ed ore, ai fini delle operazioni di mobilità annuale.    
                   
Il presente prospetto va compilato separatamente per ciascuna sede dotata di codice meccanografico
e va restituito anche in caso negativo.            
                   
DATA       IL DIRIGENTE SCOLASTICO      

                







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22482.html