Flc-Cgil: per la scuola danni immediati ed irreversibili 'Sblocco scatti anzianità da verificare. E tante altre penalità'
Data: Martedì, 27 luglio 2010 ore 07:23:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 Incertezze sul blocco triennale degli scatti di anzianità, inoltre fino al 2013 oltre un milione di dipendenti della scuola rimarranno fermi all'attuale contratto e subiranno diverse penalizzazioni, ad iniziare dal 'congelamento' delle progressioni di carriera: le misure negative per docenti e personale Ata, contenute nel dl 78/2010 sulla manovra finanziaria, già approvato dal Senato e che entro sabato riceverà il lasciapassare anche dall'aula della Camera, sono state elencate dalla Flc-Cgil attraverso un'analisi del testo, nei confronti del quale i lavoratori della conoscenza esprimono la propria "netta contrarietà".
"Se il provvedimento non verrà modificato nel prossimo passaggio alla Camera dei deputati - annuncia il sindacato di via Leopoldo Serra - metteremo in campo tutte le azioni possibili per tutelare e ripristinare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici".
L'organizzazione sindacale torna, in particolare, sulle parti relative al blocco degli scatti approvate dopo il maxiemendamento: 'Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (Ata) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti. É fatto salvo quanto previsto dall'articolo 8, comma 14'. Secondo la Flc-Cgil "il testo definitivo conferma la non validità, né giuridica né economica degli anni 2010, 2011, 2012 ai fini della progressione economica e della carriera".
Secondo il sindacato di Pantaleo, quindi, il recupero degli scatti di anzianità attraverso il 30% dei risparmi al comparto (956 milioni di euro) derivanti dalla legge 133/08, sarebbe tutto da verificare.


 (Apcom)

  Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22470.html