Il futuro di Computer Associates passa per Linux e l'open source
Data: Giovedì, 24 febbraio 2005 ore 17:49:53 CET
Argomento: Rassegna stampa


John Swainson, il nuovo CEO di Computer Associates International, durante il suo intervento al LinuxWorld, ha voluto invitare la comunità a sviluppare piattaforme basate su standard aperti, per aumentare l'accettazione di Linux e permettere così la costruzione di applicazioni commerciali di livello enterprise che gravitino attorno al modello open source.

Swainson, durante la sua keynote, ha dichiarato che vede Computer Associates International assumere un ruolo vitale nel futuro dell'open source, grazie alla sua capacità di gestione di Linux, all'uso interno di Linux nei suoi prodotti, e sulla sua decisione di rilasciare il proprio database Ingres, che ha fruttato 40 milioni di dollari in ricavi nel 2004, alla comunità open source.

Secondo il CEO di CA, ciò che mancava nel mondo open source era infatti un database di classe enterprise veramente scalabile che riuscisse a gestire migliaia di utenti.
Riguardo alle mosse future della compagnia, Swainson ha espresso la volontà di rendere l'uso di Linux, che è sempre più adottato dalle società, maggiormente semplice attraverso la creazione di software di gestione che permettano ai clienti di controllare e integrare il sitema operativo opensource nelle loro architetture IT esistenti.

Tra gli obiettivi di CA c'è quello inoltre di evitare di sprecare risorse ed energie per creare piattaforme standard quando è possibile attingere all'enorme base di codice presente nel mondo opensource.
Swainson ha speso anche qualche parola sul sistema attuale di licensing, affermando anche che ci sono troppe licenze open source e che si sente la necessità di un'unica GPL, piuttosto che una serie di alternative competitive che portano solo confusione sul mercato. Per ovviare a questo CA sta discutendo internamente sulla possibilità di lavorare con la comunità open source in maniera da creare una sorta di GPL commerciale, che potenzialmente possa risolvere il problema.

 Antonino Salvatore Cutri' - asc«@»asclabs.com

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2244.html