Affidamento e mutamento incarichi e mobilità interregionale dei dirigenti scolastici: richiesta unitaria di incontro al Miur
Data: Giovedì, 22 luglio 2010 ore 16:40:28 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Si sono concluse nelle varie regioni le operazioni di affidamento e mutamento degli incarichi dirigenziali e di mobilità interregionale ad opera dei Direttori generali degli USR delle varie regioni.
Era la prima volta che i Direttori generali agivano in queste operazioni dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 150/09 che assegna alla discrezione di essi tutto quanto riguarda gli incarichi affidati ai Dirigenti scolastici.
Ci risulta che in alcune regioni, nonostante il D.Lgs. 150 ci sono stati incontri tra l’Amministrazione e le OO.SS. e si sono individuati criteri condivisi per la gestione di tutte le operazioni riguardanti gli incarichi. In altre la discrezionalità dei Direttori generali è sconfinata nell’arbitrio. Particolarmente grave è stato il comportamento dei direttori nella gestione della mobilità interregionale. (da Flc-Cgil)

Particolarmente grave è stato il comportamento dei direttori nella gestione della mobilità interregionale: era volontà di tutti, MIUR ed OO.SS., utilizzare in anticipo l’aumento della percentuale riservata alla mobilità interregionale dal nuovo CCNL dell’Area V (dal 15% al 30% ) per favorire il rientro nella regione di provenienza dei Dirigenti scolastici che negli ultimi 2 anni erano andati in altra regione.
Ebbene, di fronte ad una giusta esigenza sociale, alcuni Direttori generali non hanno voluto concedere alle domande in uscita il nulla osta necessario affinché le domande potessero essere prese in considerazione dalla regione di destinazione; altri Direttori generali non hanno stabilito alcun criterio nell’accoglimento delle domande da fuori regione accogliendo così o le domande arrivate per prime o quelle più raccomandate.
Fermo restando il potere discrezionale dei Direttori generali, chiediamo più trasparenza e, nei casi di diniego, motivazioni adeguate e garantiamo il nostro impegno per la tutela dei diritti di tutti i Dirigenti scolastici coinvolti.
_______________
Le Segreterie Generali
Roma, 22 luglio 2010
Prot. n. 251/2010 DP/at-ab
Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Ministero Istruzione Università e Ricerca
Viale Trastevere, 76/a – 00153 Roma
Oggetto: Richiesta di incontro
Le scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica chiedono con urgenza un incontro di informazione successiva sulle operazioni di affidamento e mutamento di incarichi e mobilità interregionale dei Dirigenti scolastici effettuate dai Direttori generali degli U.S.R. di tutte le regioni d’Italia con effetto dal 1° settembre 2010.
In attesa di accoglimento della richiesta, si porgono distinti saluti.
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - ANP CIDA
Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo Di Menna - Marco Paolo Nigi - Giorgio Rembado


Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22400.html