Lavagne Interattive Multimediali e Classi 2.0
Data: Giovedì, 22 luglio 2010 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il 20 luglio è stata illustrata alle organizzazioni sindacali la prosecuzione del piano scuola digitale finanziato dalla legge finanziaria per il 2007 con 30 mleuro per ognuno dei tre anni successivi. Per il 2009-2010 (fondi 2009 decurtati a 23 ml euro) l’acquisizione delle LIM è stato ampliato anche alle scuole secondarie di secondo grado con 3000 kit e 6000 kit per la primaria. I kit sono formati da una lavagna un PC ed un proiettore. Anche il piano sperimentale Classi 2.0 è stato aperto a 124 classi della primaria e 136 della scuola secondaria di secondo grado, previa presentazione di un progetto entro il settembre 2010.  (da Uil-Scuola)
Il piano determinerà la formazione di ulteriori 24.000 docenti.
Per la UIL Scuola Noemi Ranieri ha evidenziato come, sebbene siano stati operati anche su questo capitolo dei tagli, risultino disponibili risorse da destinare ad azioni concrete di modernizzazione delle metodologie didattiche attraverso il ricorso alle tecnologie multimediali più avanzate, con un intervento che coinvolge tutti gli ordini e gradi di scuola, tranne, purtroppo, la scuola dell’infanzia.
Nel merito della scuola secondaria di secondo grado va ricercata una sinergia delle azioni connesse alle finalità fissate dai decreti di riordino del secondo ciclo di istruzione, in cui la didattica laboratoriale fondata sul massiccio ricorso alle nuove tecnologie costituisce una priorità per le competenze tecnologiche che favoriscono l’accesso al mondo del lavoro.
Particolare attenzione va riservata agli istituti tecnici ed i professionali.
Il potenziamento della didattica fondata sulle LIM , ad avviso della UIL scuola deve infatti coerentemente costituire opportunità di modernizzazione del sistema scuola, dare risposte all’esigenza di potenziare il bagaglio di competenze tecnologiche all’avanguardia per gli studenti di valorizzare gli insegnanti, con particolare riguardo ai Tecnico Pratici che molto possono fare in tal senso e che, a causa dei tagli agli organici vivono con grande preoccupazione l’avvio del prossimo anno scolastico. La diffusione delle LIM deve essere inoltre inquadrata in un piano di riconoscimento del contributo professionale degli assistenti tecnici, ai fini della piena fruibilità delle

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22392.html