ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI L’ORDINANZA DEL TAR, SU RICORSO SNALS-CONFSAL, DETERMINA ANCHE IL DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DELLE CATTEDRE
Data: Mercoledì, 21 luglio 2010 ore 20:28:36 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Lo SNALS-Confsal sottolinea l’effetto dirompente dell’ordinanza n. 3363 emessa dal Tar del Lazio mercoledì scorso, 19 luglio, su ricorso promosso dallo Snals stesso. Sospendendo la riduzione degli orari curricolari, l’ordinanza comporta il ripristino delle ore di insegnamento e il diritto alla restituzione delle cattedre. In altre parole, molti insegnanti potranno non perdere il loro posto!
Così, tutti gli insegnanti degli istituti tecnici e professionali che, a seguito dell’indebita riduzione delle ore di insegnamento nelle classi intermedie, abbiano perduto la cattedra di titolarità, grazie alla citata ordinanza n. 3363, potranno agire per essere reintegrati nella sede di provenienza.
Il provvedimento del Tar, pertanto, assume una valenza che va ben al di là della mera questione della durata più o meno ampia dell’orario di insegnamento per diventare strumento di tutela di diritti.
Lo SNALS-Confsal auspica ora un gesto di responsabilità da parte del ministero dell’Istruzione.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22385.html