ItaliaOggi: E oltre agli scatti ci sono gli accessori
Data: Martedì, 20 luglio 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Oltre all'utilizzo del 30% dei risparmi per il recupero degli scatti di anzianità per i prossimi tre anni, il testo del decreto-legge, come modificato dal maxiemedamento -su cui è stata espressa la fiducia del senato e che è passato alla camera per il sì definitivo- prevede nuove modalità di pagamento dei compensi accessori (si veda ItaliaOggi di martedì scorso): saranno pagati direttamente in busta paga, insieme alle competenze fisse per tutto il personale, con eccezione dei supplenti nominati dai dirigenti scolastici per supplenze brevi, che continuano a gravare sui bilanci delle scuole (con esclusione delle maternità).
All'inizio di ogni anno scolastico il ministero comunicherà alle scuole la dotazione finanziaria complessiva per i compensi accessori che verrà articolata secondo il contratto di istituto. Le scuole daranno i mandati di pagamento a cui poi provvederà il Tesoro.
Tra le novità parlamentari, c'è la soppressione dell'Enam, l'ente per i docenti elementari ed il trasferimento delle sue funzioni all'Inpdap, con trasferimento delle risorse strumentali, umane e finanziarie entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge.
Novità anche per i lavoratori socialmente utili: gli uffici scolastici provinciali sono autorizzati a prorogare le convenzioni in corso, nei limiti di spesa già previsti dalla legge n. 191/2009.
Per i docenti di sostegno resta inalterato il contingente dell'organico di fatto dell'anno scolastico 2009/2010 anche per il 2010/2011, fatta salva la possibilità di deroghe per gravi casi.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22361.html