GARANTE PRIVACY, ADEMPIMENTI SEMPLIFICATI PER SERVIZI ON LINE
Data: Marted́, 20 luglio 2010 ore 08:17:06 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Adempimenti privacy semplificati per una societa' che intende offrire ai docenti precari un servizio on line per orientarsi tra le graduatorie e comprendere meglio le reali opportunita' di impiego.
L'impresa che acquisisce e rielabora le informazioni degli iscritti nelle graduatorie dei docenti, pubblicate in Internet dal Ministero della pubblica istruzione, e' stata esonerata dal Garante privacy (relatore Giuseppe Fortunato) dall'obbligo di informare individualmente sull'uso dei dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, provincia di iscrizione, posizione in graduatoria, punteggi, specializzazioni, disponibilita' per le supplenze). In alternativa dovra' comunque pubblicare sul proprio sito una dettagliata informativa a vantaggio di tutti i docenti. (ASCA)
Registrandosi al servizio on line offerto dalla societa', l'utente potra' consultare tutte le graduatorie nelle quali e' iscritto, comparando le posizioni degli altri concorrenti ed avere cosi' un quadro piu' chiaro delle proprie possibilita' di ottenere un incarico.
Nell'istanza al Garante la societa' aveva motivato la richiesta di esonero con l'impossibilita' di rilasciare un'informativa singola ai circa 300.000 nominativi presenti nelle graduatorie del Ministero e con la sproporzione di mezzi, di tempo ed economici, che avrebbe dovuto impiegare rispetto all'interesse dei singoli di conoscere le modalita' di trattamento di dati non sensibili e gia' disponibili in rete. Giustificazioni accolte dall'Autorita' che, nel disporre l'esonero, ha inoltre sottolineato l'utilita' sociale del progetto, volto ad incrementare le opportunita' di impiego di un'intera categoria di aspiranti lavoratori, ed ha riconosciuto come sia la stessa specifica normativa in materia a consentire ai privati di riutilizzare le informazioni del settore pubblico per finalita' commerciali.

Redazione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22355.html