FLC CGIL Catania- Report sul contratto regionale
Data: Luned́, 19 luglio 2010 ore 21:20:55 CEST
Argomento: Comunicati


E' stato chiuso oggi, 19 luglio il Contratto Regionale Integrativo sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie del Personale della Scuola. Riportiamo di seguito i punti salienti.
 
•    Le scadenze per la presentazione delle domande
 
Rimangono quelle del contratto nazionale.
 
•    Riaggregazione cattedre orario esterne
 
La riaggregazione di una cattedra orario esterna può essere richiesta dagli interessati  entro il 24 luglio; tuttavia la riaggregazione potrà essere effettuata al termine delle operazioni di rientro, anche su spezzoni, nella scuola di precedente titolarità.
 
•    Riassorbimento esubero
 
Per quanto attiene i criteri di individuazione dei posti a disposizione eventualmente necessari per il riassorbimento del soprannumero gli UU.SS.PP debbono sentire preventivamente le Organizzazioni sindacali..
I docenti in esubero assegnati a disposizione potranno essere utilizzati anche per il potenziamento dell’offerta formativa (anche espansione tempo scuola) nonché per le attività di lotta alla dispersione.
 
•    Rinunzia domanda
la rinunzia alla domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria deve pervenire  all’Ufficio della Direzione territorialmente competente almeno 4 giorni prima della relativa operazione.
 
•         Docenti sostegno
 
             È stato ribadito che il docente di sostegno non può essere utilizzato per la sostituzione di docenti assenti né per altre attività dato che il docente di sostegno è contitolare della classe.
 
 
•        Docenti 2° grado
Per quanto riguarda i docenti della scuola secondaria di secondo grado il contratto regionale sarà integrato sulle  base delle modifiche  che saranno apportate  al contratto nazionale secondo la riserva di cui all’art. 1 comma 11 del CCNL 15/7/2010.
 
 
•         Docente in servizio nei progetti di lotta alla dispersione
 
Le domande di conferma e/o di nuova utilizzazione dovranno essere prodotte entro e non oltre il  26/7/2010  agli Uffici della Direzione territorialmente competenti .
 
Il direttore regionale ha comunicato ai sindacati che, al momento, i posti disponibili per la dispersione scolastica sono 28, così distribuiti: 22 posti  a Palermo e 6 posti  a Catania. L’ eventuale ulteriore disponibilità di posti sarà oggetto dell’informativa riguardante l’organico di fatto.
 
Considerato l’incremento  del tasso di dispersione scolastica registratosi nella scuola primaria e secondaria, la Flc Cgil,  di concerto con gli altri sindacati, ha chiesto la conferma del numero di  posti dello scorso anno scolastico.
 
•    Scambio di posto tra coniugi  
Le domande dovranno essere presentate entro il 10/8/2010 per il personale docente   ed entro 25/08/2010  limitatamente al personale A.T.A..
 
•         Personale ATA
 
Il contratto sarà concluso, per quanto non ancora previsto, il 27 luglio 2010.
 
Catania, 19 luglio 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22342.html