Comitato Ricorrenti Concorso Dirigenti Scolastici annullato in Sicilia: Proposta di legge vessatoria c. 3286 Siragusa e altri
Data: Lunedì, 19 luglio 2010 ore 10:47:16 CEST
Argomento: Opinioni


Il tema delle "regole... ” in democrazia che "non è formalismo, ma sostanza”, è fondamentale in uno stato di diritto. Purtroppo questo principio, ultimamente viene ripetutamente vilipeso.
Ne è un esempio la proposta c. 3286 presentata in data 9 marzo 2010 dai deputati Onorevoli:
Siragusa Alessandra, Barbieri Emmenenzio, Goisis Paola, Ghizzoni Manuela, Capitanio Santolini Luisa,Granata Benedetto, Zazzera Pierfelice, Russo Antonino, Giammanco Gabriella. Per completezza di informazione l’on. Pierfelice Zazzera su fb ha dichiarato di avere ritirato la propria firma.
Non sottovalutiamo la crisi economica, la disoccupazione e quanto sta accadendo in Italia, ma siamo profondamente preoccupati per i danni “culturali” che si stanno perpetrando e che derivano principalmente dalla disattenzione diffusa, soprattutto tra i politici, e, in modo trasversale, ai principi costituzionalmente sanciti. Uguaglianza, unità nazionale, legalità, intesa come rispetto delle regole, sembrano essere diventate occasioni di lotta politica piuttosto che principi cui tutti devono attenersi. Il rispetto della legge è in ultimo il rispetto delle sentenze; non si può accettare che un gruppo di deputati dell’opposizione, in associazione con altri della maggioranza, On. Cristaldi, tenti di far approvare dalla I Commissione della Camera, in sede deliberante, una proposta di legge - c. 3286 – a) palesemente incostituzionale (garanzia del diritto, pari dignità, uguaglianza dei cittadini); b) che elude non una sentenza ma ben 16 sentenze e/o pareri ( tre del CGA Sicilia e 13 del Consiglio di Stato); c) che va oltre due Giudizi di ottemperanza del CGA Sicilia; d) che si propone di “riparare” a un presunto errore della magistratura amministrativa; e) che non tiene conto delle legittime aspettative dei circa 200 candidati esclusi che hanno creduto nella possibilità di avere giustizia e ai quali viene negato il “bene della vita” (Decisione CGA n. 478/09 e Decisione CGA 1065/2010).
Non si deve aprioristicamente credere a quanto stiamo tentando di fare emergere chiediamo però di verificare presso il Consiglio di Stato, Presidente Alessandro Pajno (pareri 989/07;990/07; 1071/07;1073/07; 2128/07); presso il CGA Sicilia, Presidente Riccardo Virgilio (decisione 478/09; 1065/09; ordinanza 399/10); presso il Consiglio di Stato, Presidente Giovanni Ruoppolo (decisione 3765/2010); presso il CGA Sicilia, Presidente Paolo D’Angelo (ordinanza 639/2010).
Ci chiediamo: come può un gruppo di deputati stravolgere la verità dei fatti? Come può un componente (On. Granata) di tale gruppo parlare di legalità e rispetto delle regole? Come può un deputato, l’On Siragusa, affermare che la sentenza del CGA in “spregio al dettato costituzionale” non ha “ammesso come controparte i dirigenti vincitori del concorso annullato? Sapendo che non risponde al vero, perché tale tipologia di candidati si è costituita ad opponendum e il CGA non ha ritenuto, motivandolo, di doverli ammettere in tale veste (decisione 1065/09 CGA Sicilia).
Come possono, questi onorevoli, non tenere nella giusta considerazione il fatto che l’Amministrazione soccombente, in esecuzione di sentenza, ha provveduto ad avviare la procedura di rinnovazione del concorso fissando lo svolgimento delle prove scritte il 14 e 15 ottobre 2010?.
Infine, rivolgo un accorato appello affinché, alla platea concorsuale, venga consentito di sostenere le prove del concorso rinnovato che si dovranno tenere il 14 e 15 ottobre.
Ma se questi onorevoli, in sede di Commissione deliberante, vogliono tentare di varare una leggina, non su nostra richiesta, ma su richiesta di chi, tristemente, si ostina a non volere riconoscere l’operato della Giustizia, allora si faccia in modo che questa legge sia rispettosa dei principi di imparzialità, trasparenza e semplificazione dell’azione amministrativa, ma soprattutto che non deluda le aspettative di coloro che alla Giustizia si sono affidati.

Pina Cosola per il Comitato Ricorrenti Concorso Dirigenti Scolastici annullato in Sicilia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22327.html